Mattino e Metropolis
copiano e non citano

È DURATO OTTO mesi il mistero del tribunale di Torre Annunziata sulle ragioni che hanno spinto il giudice a latere Adele Marano, di Castellammare di Stabia, ad astenersi al processo di camorra contro l’imprenditore stabiese Adolfo Greco.
È durato otto mesi, dal 10 settembre del 2019 fino al pomeriggio del 20

maggio scorso quando su ilfattoquotidiano.it è stato pubblicato un articolo firmato da Vincenzo Iurillo. Il cronista riportava una informativa di polizia inedita, con il testo di una

Adolfo Greco, Vincenzo Iurillo e Catello Marano

intercettazione ambientale che raccontava di un incontro tra il papà della dottoressa Marano, il giudice Catello Marano, attualmente presidente del tribunale di Potenza, e Adolfo Greco, per valutare la possibilità per il giudice di acquistare una casa per il figlio da una società immobiliare di Greco che avrebbe dovuto realizzare appartamenti nell'area ex Cirio.
Iurillo non si è fermato alle carte ma ha voluto sentire il giudice Catello Marano il quale virgoletta che la figlia si è astenuta dal processo contro Greco proprio a causa dell’interessamento del padre per la casa.
È una notizia, anzi una doppia notizia. E il giorno dopo Metropolis, il quotidiano di Castellammare diretto da Raffaele Schettino, ci apre il giornale ma senza citare la fonte. Non lo fa in prima e non lo fa nell’articolo in pagina interna a firma Tiziano Valle. Uguale scelta fa il Mattino con un servizio di Dario Sautto nelle pagine del circondario Sud, coordinate da Marilicia Salvia. Anche in questo caso senza citare ilfattoquotidiano.it, come se l'articolo sul sito del Fatto non fosse uscito.
Non si capisce, però, da dove Metropolis e Mattino avrebbero tratto le notizie che pubblicano. Le ragioni del giudice Adele Marano di astenersi dal processo non sono riportate nelle carte dell’informativa della polizia, e non potrebbe essere diversamente perché risalgono al 2018, prima

Dario Sautto, Raffaele Schettino e Tiziano Valle

dell'arresto di Greco e del processo.
La notizia è frutto delle ricerche del giornalista del sito del Fatto.
Quell'articolo è l'unica fonte possibile per Metropolis e per il Mattino, che non

riportano virgolettati del giudice Catello Marano e non lo intervistano autonomamente. Danno la notizia ma non spiegano da dove la ricavano.
Cosa significa? Hanno copiato, senza citare. E il Mattino, con Dario Sautto, copia anche male perché sbaglia un passaggio importante dell'incontro tra Marano e Greco. Scrive di una intercettazione telefonica, si tratta invece di una intercettazione ambientale. Copiare senza citare è brutto e scredita i copioni.
Guido Gargiulo