L’Hitchcock della Lucania

Per gli appassionati della trasmissione ‘Chi l'ha visto?’ segnaliamo un'apparizione alla Hitchcock del capo redattore "virtual centrale" della Tgr Campania Oreste Lo Pomo. Un cameo, inquadratura del profilo destro e viso che si sposta in favore di telecamera fingendo naturalezza al Premio internazionale di giornalismo a Ischia che ha visto, tra i premiati, anche il sito web della Tgr Campania.
Per tre giorni è stata inviata ad Ischia Antonella Fracchiolla, brava e garbata inviata speciale, che ha usufruito di collegamenti in diretta, con zainetto, come si dice in gergo, illuminata dalla presenza di Lo Pomo che per una volta ha rinunciato ai lunghi week end lucani per spiaggiare ad Ischia, dopo aver inviato la solita mail auto celebrativa sul prestigioso riconoscimento.
Da venerdì a domenica sera il tg campano ha resocontato ogni momento della manifestazione, ignorando completamente che venerdì 28 giugno l'Academy di San Giovanni a Teduccio celebrava il suo Futurefair 2024 con oltre trecento studenti provenienti da tutto il mondo che avevano ottenuto il master della Apple studiando e vivendo in una delle tanto plurinominate periferie napoletane, che per il servizio pubblico dovrebbe essere un argomento di punta. Sui trecento giovani e forti di San Giovanni, invece, è calato l'oblio, come accade spesso per la cronaca e l'attualità, sacrificata a vantaggio di spettacoli, poesia, letteratura e convegni.
Un tipico tg di provincia, soprattutto di quelle dove non accade quasi mai nulla e allora ci si rifugia in argomenti generici, buoni a infarcire un tg esangue a qualunque latitudine. Lo Pomo sta facendo con il telegiornale della Campania quello che gli allenatori arrivati dopo Spalletti hanno fatto con il Napoli calcio: far regredire una squadra scudettata a una squadretta da media bassa classifica. Ma a differenza di Rudi Garcia e Walter Mazzarri, Lo Pomo può dormire sonni tranquilli. A governare la Rai non c'è per sua fortuna Aurelio De Laurentiis e l'inesorabile marcia verso la mediocrità può proseguire tranquilla fino al pensionamento dell'Alfred Hitchcock lucano.

Gualtiero Navarra
 
Alfred Hitchcock
Oreste Lo Pomo
Antonella Fracchiolla
Rudi Garcia