Via Solferino non dimentica

Caro direttore, ti segnalo una notizia un po’ datata che merita di essere recuperata. Il 5 gennaio i quotidiani italiani, da Repubblica al Mattino, e anche molti giornali stranieri, pubblicano in prima la notizia della fusione tra Fca e Peugeot che danno vita a Stellantis, il quarto gruppo mondiale tra i costruttori di auto.
Fa eccezione il Corriere della Sera, diretto da Luciano Fontana, che relega la ‘fusione’ nelle pagine interne come apertura del settore Economia. Perché?
La spiegazione di un vecchio corrierista è che a via Solferino non hanno dimenticato le parole gelide e sgradevoli usate da John Elkann, presidente di Fca e ora di Stellantis, quando annunciò l’uscita dal Corriere della Sera per concentrarsi sulla nascita del gruppo Repubblica, Stampa e testate collegate.
Le sue parole furono più o meno queste: in quaranta anni abbiamo fatto tanto per il Corriere della Sera, come Fiat e come Fca. Ora è esaurito il ruolo svolto per senso di responsabilità che ha permesso di salvare il gruppo editoriale in tre diverse occasioni”.

Martin Beck

 
John Elkann