Ansa Napoli copia
le notizie dei giornali

ANCORA UNA VOLTA verifichiamo le lacune della redazione Ansa di Napoli, guidata da Angelo Cerulo, e in particolare della cronaca giudiziaria, che invece di pubblicare per prima le notizie ci arriva il giorno dopo, copiando i quotidiani in edicola (con l'imbarazzante silenzio del direttore dell'agenzia Luigi Contu).
È quanto accaduto la mattina del 23 febbraio scorso: Il Mattino (con un servizio di Leandro Del Gaudio), Repubblica Napoli (con un articolo di Dario Del Porto e Conchita Sannino) e il Corriere del Mezzogiorno (firma il pezzo Titti Beneduce) piazzano in prima pagina una notizia clamorosa: indagine per corruzione a carico dei vertici dell'università telematica Pegaso. Inchiesta che ha prodotto perquisizioni domiciliari

anche a carico del patron della Pegaso, Danilo Iervolino, e del direttore scientifico dell'università telematica Francesco Fimmanò, e contestuali sequestri che poi il

Angelo Cerulo, Francesco Fimmanò e Danilo Iervolino

tribunale del Riesame ha annullato per mancanza del "fumus". Decisione questa che sicuramente la procura della Repubblica impugnerà davanti alla Corte di cassazione. Una notizia che sempre il 23 febbraio è possibile leggere anche acquistando Il Fatto Quotidiano, con un articolo di Vincenzo Iurillo.
E l'Ansa? All'Ansa di Napoli il 23 febbraio leggono la notizia dai giornali e alle 10,03 mettono in rete, nel circuito Nazionale, un take a firma PIO (la sigla del cronista di giudiziaria Orlando Piantadosi) dal titolo: "Corruzione, indagati a Napoli vertici Università Pegaso".
Ovviamente nel pezzo non viene nascosto che la notizia viene ripresa dai quotidiani ("Lo rendono noto organi di stampa)", una citazione dovuta che consente anche di prendere le distanze da qualsiasi responsabilità. Per recuperare la brutta figura è lo stesso Piantadosi che, sempre nella giornata del 23 febbraio, arriva sulla notizia della decisione del Riesame con un take messo in rete alle 14,57 dal titolo: "Indagine Università Pegaso, sequestri tutti illegittimi". 
Forse all'Ansa di Napoli si aspettavano che della Pegaso si occupasse la redazione romana dell’agenzia visto che nei giorni precedenti ci aveva informato con dovizia di particolari che "Università: Pegaso, la pandemia ha cambiato l'insegnamento", il take è del 14 febbraio ore 13,14, seguito da un pezzo simile ("Università: Iervolino, il Recovery riduca il gap digitale") sempre del 14 febbraio, ore 14,17.

Massimo Valentini