I lanci delle agenzie
su denuncia e reazioni

RAI: BARBATO (IDV),ESPOSTO A PM SU GESTIONE REDAZIONE CAMPANIA (ANSA) - NAPOLI, 20 FEBBRAIO - Francesco Barbato, capogruppo IdV in Commissione Finanze, si è recato oggi negli uffici della Procura di Napoli dove ha consegnato al procuratore aggiunto Francesco Greco - è scritto in una nota - un esposto sulla gestione della redazione campana della Tgr, la Testata giornalistica regionale della Rai, guidata da otto anni e mezzo dal caporedattore centrale Massimo Milone.
"L'esposto - ha spiegato Barbato - consta anche di una nutrita documentazione, che fa seguito all'interrogazione dello scorso 3 febbraio presentata da me e dal senatore capogruppo Idv Francesco Pardi con 15 parlamentari alla Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai, e nasce dall'esigenza che si accertino eventuali reati circa una gestione
dell'informazione regionale  della Rai che comunque, al di là di qualsiasi ipotetico rilievo penale, resta fortemente discutibile sul piano deontologico". (ANSA).
COM-LN 20-FEBBRAIO-12 17:53

RAI: ORDINE GIORNALISTI CAMPANIA, INDIPENDENZA È ESSENZIALE / 'RIFERIMENTI AD 'APPARTENENZE' SUONANO COME INTIMIDAZIONI'
(ANSA) - NAPOLI, 20 FEBBRAIO - L'Ordine dei Giornalisti della
Campania, in relazione alla vicenda Rai Napoli, "e ad ogni altra situazione in cui l'intervento della politica invade il sereno svolgimento della professione", attraverso una nota sottolinea "ancora una volta come l'indipendenza dei giornalisti è da ritenere elemento essenziale della categoria e che le affermazioni su correttezza, deontologia e 'appartenenza' a schieramenti politici o partitici suonano più come intimidazione che come salvaguardia dei diritti-doveri del giornalista".
"Le aziende, e il servizio pubblico in particolare, - prosegue la nota dell'Ordine dei Giornalisti della Campania - hanno organismi deputati al controllo della linea editoriale e delle scelte dei propri dirigenti anche in riferimento ai comportamenti singoli dei dipendenti".
"L'Ordine - conclude la nota - ha sostenuto la campagna 'Riprendiamoci la Rai' che ha avuto l'adesione di tutte le strutture, dai dirigenti al corpo tecnico, per un prodotto in cui la politica non abbia un peso ingombrante e intimidatorio". (ANSA).
COM-XPI 20-FEBBRAIO-12 18:00

RAI: NAPOLI; ASSOSTAMPA, NO A INVADENZA CAMPO POLITICA (ANSA) - NAPOLI, 20 FEBBRAIO - Rispetto alla vicenda della Rai di Napoli, il sindacato dei giornalisti della Campania sottolinea che, "ogniqualvolta la politica invade il campo dell'autonomia e dell'indipendenza della stampa e dei giornalisti, si lede un pezzo di democrazia e civiltà. L'invasione è tale anche quando dietro alla libera manifestazione di pensiero si nascondono accuse di parzialità, di mancata correttezza, di violazione della deontologia e di appartenenza a schieramenti politici o partitici".
A giudizio di Colimoro "se si verificano violazioni di questo tipo, la professione, oltre che i codici, sono in grado di sanzionare eventuali scorrettezze professionali ed eventuali violazioni deontologiche. In tale direzione andava e va la campagna "Riprendiamoci la Rai", che aveva come obiettivo democratico e civile quello di liberarla dalle ingerenze e dal controllo della politica. Un'invasione che la politica riesce a commettere anche quando i suoi rappresentanti sparano nel mucchio, sollevando, demagogicamente, l'ombra dei sospetti.
Queste dinamiche vanno bloccate perché', per i giornalisti, diventano intimidatorie e condizionanti, a danno della serenità professionale". (ANSA).
COM-PO/BOM 20-FEBBRAIO-12 18:03

Tgr Campania, esposto  in Procura di Francesco Barbato
Napoli, 20 FEBBRAIO (il Velino/AGV) - Il capogruppo Idv in
Commissione Finanze di Montecitorio, Francesco Barbato, si è recato questa mattina negli uffici della Procura della Repubblica di Napoli dove ha consegnato al procuratore aggiunto Francesco Greco un esposto sulla redazione campana della Tgr, la Testata giornalistica regionale della Rai, guidata da otto anni e mezzo dal caporedattore centrale Massimo Milone. "L'esposto - ha spiegato Barbato all'uscita - consta anche di una nutrita documentazione, che fa seguito all'interrogazione dello scorso 3 febbraio presentata da me e dal senatore capogruppo Idv Francesco Pardi con 15
parlamentari alla Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai, e nasce dall'esigenza che si accertino eventuali reati circa una gestione dell'informazione regionale della Rai che comunque, al di là di qualsiasi ipotetico rilievo penale, resta fortemente discutibile sul piano deontologico". Milone, interpellato dal VELINO, ha precisato di non voler rispondere su questioni interne all'azienda.
- www.ilvelino.it - (rep/rp) 201902 FEBBRAIO 12

Tgr Campania, Assostampa: No a sospetti e accuse
Napoli, 20 FEBBRAIO (il Velino/AGV) - Rispetto alla vicenda
della Rai di Napoli, su cui il deputato Idv Francesco Barbato
ha presentato un esposto, il sindacato dei giornalisti della
Campania sottolinea che "ogniqualvolta la politica invade il
campo dell'autonomia e dell'indipendenza della stampa e dei
giornalisti, si lede un pezzo di democrazia e civiltà".
Secondo l'Assostampa "l'invasione è tale anche quando dietro
alla libera manifestazione di pensiero si nascondono accuse di parzialità, di mancata correttezza, di violazione della deontologia e di appartenenza a schieramenti politici o partitici. Ciò significa creare un clima di tensione e di intimidazione che minaccia seriamente l'operato delle redazioni e dei giornalisti, tutti, in modo particolare di quelli del servizio pubblico. Se si verificano violazioni di questo tipo, la professione, oltre che i codici, sono in grado di sanzionare eventuali scorrettezze professionali ed eventuali violazioni deontologiche. In tale direzione andava e va la campagna "Riprendiamoci la Rai", che aveva come obiettivo democratico e civile quello di liberarla dalle ingerenze e dal controllo della politica. Un'invasione - conclude la nota - che la politica riesce a commettere anche quando i suoi rappresentanti sparano nel mucchio, sollevando, demagogicamente, l'ombra dei sospetti: queste dinamiche vanno bloccate perché, per i giornalisti, diventano intimidatorie e condizionanti, a danno della serenita' professionale".
- www.ilvelino.it -  (rep/com) 201856 FEBBRAIO 12

RAI: ESPOSTO BARBATO (IDV) CONTRO RESPONSABILE TGR CAMPANIA
(AGI) - Napoli, 20 febbraio - Dopo l'interrogazione parlamentare
presentata il 3 febbraio scorso, firmata insieme al senatore Francesco Pardi, il deputato Idv Francesco Barbato ha presentato questa mattina un esposto in Procura contro "l'uso personalistico del Tgr Campania". La denuncia è stata presentato dal parlamentare al procuratore aggiunto Alfonso (si chiama Francesco, ndr) Greco che coordina il pool di magistrati che si occupa di reati contro la pubblica amministrazione. "Nel Tgr Campania è molto diffuso l'abuso di relazioni - spiega Barbato - che consiste nell'utilizzo di mezzi e risorse pubbliche, nel caso di specie
alimentate dal canone Rai, per trarre vantaggi e interessi personali e familiari impiantando le classiche cricche".
Secondo Barbato che ha presentato la denuncia anche a nome
degli altri componenti del suo partito, al centro della vicenda
c'e' Massimo Milone, dal 2003 responsabile dei servizi giornalistici della testata regionale campana. "Milone è anche docente della suor Orsola Benincasa per il master in Giornalismo. È strano allora sapere che proprio il Tgr Campania assume giornalisti che hanno ottenuto quel master pagando migliaia di euro o che nei servizi trasmessi compare più il Suor Orsola che la Federico II - racconta - Questo non può essere più consentito". (AGI)
Na5/Lil 201338 FEBBRAIO 12