La notizia dell'esposto
messa in onda dal tgr

Al tgr campano delle 19,30 del 21 febbraio la conduttrice Anna Teresa Damiano ha letto una breve nota mentre scorrevano le immagini della conferenza stampa del deputato Idv Francesco Barbato davanti alla procura della Repubblica di Napoli. Questo il testo mandato in onda 

Un esposto sulla gestione della redazione Rai della Campania è stato presentato oggi in Procura a Napoli dall'onorevole Francesco Barbato di Italia dei Valori. Nel corso di una conferenza stampa Barbato si è dichiarato contro l'uso personalistico  e - a suo dire - discutibile sul piano deontologico della TGR in Campania. Nei giorni scorsi Barbato aveva presentato, come primo firmatario, una interrogazione parlamentare alla commissione di vigilanza.
In una nota il sindacato dei giornalisti della Campania sottolinea che, ogni qual volta, la politica invade il campo dell'autonomia e dell'indipendenza della stampa e dei giornalisti, si lede un pezzo di democrazia e civiltà. Ciò significa - dice tra l'altro il sindacato - creare un clima di tensione e di intimidazione che minaccia seriamente l'operato dei giornalisti tutti in modo particolare di quelli del servizio pubblico. E l'Ordine dei Giornalisti della Campania ricorda che ha sostenuto la campagna Riprendiamoci la Rai per un prodotto in cui la politica non abbia un peso ingombrante né intimidatorio.