L'organigramma
di Enzo D'Errico

Cari colleghi, vi comunico la nuova organizzazione del lavoro che andrà in vigore dal 1° febbraio 2017 e sarà sottoposta a verifica entro il 30 giugno 2017, data nella quale dovrebbe più chiaro l’assetto definitivo attualmente condizionato da distacchi presso altre sedi e altre problematiche.
Dal 1° febbraio al 30 maggio 2017 il vice caporedattore Angelo Lomonaco sarà in servizio a Milano presso la redazione Politica.
Dal 1° febbraio al 31 dicembre2017 la redattrice Adriana Logroscino sarà in aspettativa.
Dal 1° febbraio al 30 giugno 2017 il vice caposervizio Piero Rossano viene distaccato dalla sede di Bari alla redazione centrale di Napoli.
Dal 1° febbraio il capo servizio Roberto Russo assume le mansioni di inviato ma continuerà a osservare la presenza quotidiana in redazione e, qualora non fosse impegnato in compiti di scrittura, a collaborare al desk nel settore in cui si rendesse necessario il suo apporto. Russo sarà alle dirette dipendenze della Direzione.
La nuova organizzazione del lavoro prevede la presenza in redazione di un capo redattore (o di un vice caporedattore) alle 10,30. A lui toccherà avviare l’organizzazione del lavoro su carta, web e social network e scegliere i colleghi che dovranno seguire gli eventi in corso di accadimento. Gli incarichi che verranno assegnati a nome della Direzione non saranno suscettibili di <contrattazioni>, a meno di motivazioni serie e fondate che saranno portate a sostegno di un diniego. Il capo redattore (o il vice caporedattore) di servizio al mattino considererà esaurito il suo turno dopo che è stata ideata la prima pagina. È necessario istituire una breve riunione serale dell’Ufficio Centrale per programmare, là dove possibile, il lavoro e gli incarichi del giorno successivo.
Non ci saranno, come già da tempo accade a Milano, distinzioni tra la redazione web e quella cartacea. Tutti i colleghi saranno utilizzati - secondo le esigenze di servizio ravvisate dall’Ufficio Centrale e le segnalazioni dei coordinatori del sito Patrizio Mannu e Felice Naddeo (Campania) e del capo redattore Angelo Rossano (Puglia), oltre che per le necessità degli inserti speciali e del settimanale Economia -  nell’intero sistema editoriale del Corriere del Mezzogiorno ai fini di incrementare la produttività sulla scorta delle direttive aziendali.
L’Ufficio Centrale (Carmine Festa, Paolo Grassi, Enzo Esposito, Monica Scozzafava) avrà in  carico la compilazione della prima pagina e delle pagine di Primo Piano, oltre al coordinamento generale del giornale, ed eserciterà un controllo di qualità sulle pagine (richiami della prima, grafica, stesura dei pezzi, titolazione e didascalie) in base alle disposizioni del Direttore. Qualora nel timone giornaliero le pagine di Primo Piano fossero numerose, quelle in sovrappiù andranno compilate dai settori di competenza. Si invita perentoriamente a rispettare la scansione dei tempi di chiusura delle pagine illustrata nel precedente piano editoriale. I colleghi del gruppo dirigente eserciteranno le loro funzioni in nome del Direttore.
Carmine Festa continuerà ad essere anche il coordinatore centrale dell’edizione pugliese, coordinata in loco dal capo redattore Angelo Rossano, e degli inserti speciali di Campania, Puglia e Sicilia. Alla compilazione degli inserti speciali di Campania e Sicilia saranno delegati i colleghi Salvatore Avitabile e Gabriele Bojano. Alla compilazione degli inserti speciali della Puglia sarà delegato il vice caposervizio Antonio Attino.
Paolo Grassi continuerà ad essere anche il coordinatore centrale del web, dei social network e del settimanale economico. Quest’ultima iniziativa editoriale, in coincidenza con il nuovo progetto nazionale che andrà in edicola il 6 marzo, subirà un restyling e continuerà a essere realizzata nella sede centrale di Napoli. Alla compilazione del nuovo prodotto saranno delegati Salvatore Avitabile (Campania) e Vito Fatiguso (Puglia).

REDAZIONE CAMPANA
I colleghi Piero Rossano (vice capo servizio) e Vincenzo Scolamiero (redattore) saranno delegati alla compilazione delle pagine di Cronaca cittadina e regionale. Rossano collaborerà anche al web, ai social network e alla compilazione dello Sport (sotto la supervisione di Monica Scozzafava). Scolamiero seguirà la cronaca nera.
Il collega Salvatore Avitabile sarà delegato alla compilazione dell’Economia (sotto la supervisione di Paolo Grassi).
I colleghi Mirella Armiero (vice caposervizio), Vanni Fondi (vice caposervizio), Natascia Festa (redattrice) e Alessandro Chetta (redattore) saranno delegati alla compilazione e alla stesura dei pezzi delle pagine di Cultura, Spettacoli, Agenda e Pagina Aperta secondo le ripartizioni di competenze tuttora in atto. Chetta continuerà a seguire anche il web secondo le esigenze di servizio. I turni dovranno prevedere sempre la presenza in redazione di almeno due persone.
Paolo Cuozzo (capo servizio) sarà responsabile della politica comunale.
Angelo Agrippa seguirà la politica regionale.
Simona Brandolini seguirà i partiti e si occuperà anche di temi che riguardano Cronaca bianca e Costume.
Anna Paola Merone seguirà la cronaca bianca e si occuperà anche di Moda e Costume.
Gimmo Cuomo seguirà la cronaca quotidiana e l’enogastronomia, mantenendo la responsabilità della pagina tematica domenicale e della sua rubrica.
Luca Marconi seguirà la cronaca quotidiana e collaborerà al web secondo le esigenze di servizio.
Titti Beneduce seguirà la cronaca giudiziaria.
Chiara Marasca (in part-time fino al 30 giugno 2017) seguirà il web e l’home page della Sicilia.

REDAZIONE PUGLIESE
I colleghi Bepi Castellaneta (capo servizio) e Michele Pennetti (capo servizio) avranno compiti di coordinamento, sostituzione del capo redattore Angelo Rossano, desk e scrittura.
Francesco Strippoli (capo servizio) sarà responsabile della politica regionale e dell’attività dei partiti.
Diego Fasano seguirà la politica comunale.
Bepi Castellaneta seguirà la cronaca giudiziaria.
Angela Balenzano seguirà la cronaca nera.
Francesca Mandese seguirà la cronaca bianca.
Vito Fatiguso seguirà l’economia.
Fabrizio Versienti seguirà la cultura.
Michele Pennetti seguirà lo sport.

CONSIDERAZIONI FINALI.
È chiaro che, in virtù di una situazione ancora instabile per vari fattori (distacchi presso altre redazioni, smaltimento ferie arretrate, quote di solidarietà nella redazione pugliese e altro), tali incarichi andranno interpretati con l’elasticità che il nostro mestiere ha già nel suo dna e che, a causa dei suddetti motivi, va ulteriormente potenziata in questa fase. Il recupero di produttività non è soltanto una necessità espressa dall’azienda ma è anche la migliore garanzia – insieme con l’indispensabile innalzamento della qualità e della precisione del nostro lavoro - per la tenuta del giornale. Se sapremo camminare lungo questo doppio binario con la dovuta velocità, sono convinto che presto ci lasceremo definitivamente alle spalle il duro momento di crisi che abbiamo attraversato e dal quale finalmente stiamo uscendo. Ringrazio tutti i colleghi per la collaborazione che finora hanno offerto, e sono sicuro continueranno ad offrire, nella realizzazione quotidiana di un prodotto che richiede professionalità, fantasia, dedizione e senso di appartenenza degni della migliore tradizione del Corriere della Sera. Sono convinto che lavorando fianco a fianco, con lo spirito e l’orgoglio di squadra che realizza ogni giorno un’opera collettiva, potremo rafforzare la nostra competitività sul mercato, offrire ai lettori un giornale sempre più autorevole e interessante, e – cosa non secondaria – guardare al futuro con la giusta dose di serenità.

 
Il Direttore
Enzo d’Errico