Mattino, l'Ordine sugli articoli 'pagati'

La settimana scorsa Iustitia ha chiesto al direttore del Mattino Alessandro Barbano di fare luce sulla determina del comune di Caserta che stanziava 6100 euro per pagare otto articoli destinati alla copertura stampa del ‘Leuciana summer festival’.
Gli articoli sono stati regolarmente pubblicati e sarà ora interessante vedere il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio quando, come e a chi verserà i soldi.
Il 15 ottobre quattro telefonate, con interlocutrici le segretarie del direttore, non hanno ricevuto neanche un riscontro di cortesia come un ‘no comment’ da parte di Barbano, ma la questione non pare destinata a finire nel dimenticatoio.
Il 18 ottobre il consigliere dell’Ordine nazionale Pierluigi Roesler Franz, sempre molto attivo sul fronte della deontologia, ha scritto al presidente Enzo Iacopino ponendogli una domanda semplice semplice: “un comune italiano può affidare a un giornale la copertura mediatica di un evento? È tutto in regola?”
Alle domande Roesler Franz ha allegato il corsivo di Iustitia, che riprendeva la notizia del giornale on line Casertace, edito e diretto da Gianluigi Guarino.
Attendiamo la risposta di Enzo Iacopino e, soprattutto, quella di Alessandro Barbano.

Francesco Ingravallo
* Da www.dagospia
** Da www.casertanews.it
 
Alessandro Barbano *
Pio Del Gaudio **
Gianluigi Guarino