Credeteci: ci sono articoli giornalistici davanti ai quali restiamo come restò Michelangelo Buonarroti davanti al Mosè, e vorremmo prenderli a martellate e gridargli Perché non parli?, tale è l’emozione che ci suscita la loro lettura. Ora noi dovremmo riferirvi di un pomeriggio di sabato, 3 aprile, in cui una giornalista del Corriere del Mezzogiorno si è trasformata in “personal shopper per Pippa in uno shopping frenetico”. Un mestiere, questo di personal-qualcosa, che sembra essere molto di moda in via San Nicola alla Dogana: percorso nel giugno scorso nobilitato dal direttore Marco Demarco con Non sarò Clemente, che dovrebbe essere un’intervista a Mastella ma in realtà è un virtuosismo da personal-writer.
Ma torniamo a Pippa: il 4 aprile il richiamo in prima dice Nuovo look, Arisa sceglie Napoli/ Abito Monetti e scarpe Esposito.
In prima non c’è il nome dell’articolista, ma noi intuiamo che non può essere che lei. E il cuore ci batte come quando ci innamoravamo a 16 anni. A pagina 9 abbiamo conferma delle nostre speranze: Shopping con Arisa / a caccia del look perfetto è firmato proprio da Anna Paola Merone, e d’improvviso ci viene il rimorso per averla trascurata per così tanto tempo.
Merone trascorre un pomeriggio frenetico assieme alla cantante Arisa, a Napoli per partecipare allo show "Ti lascio una canzone" condotto da Antonella Clerici su Rai Uno, e così scopriamo che è lei, Arisa, la Pippa (Rosalba) citata nell’incipit del pezzo. Prima sosta da Monetti (piazza Santa Caterina, si accettano tutte le carte di credito), dove Pippa, che “conquista subito le
vendeuse” chiede “une petite robe noir”, e alla fine acquista “un tubino che le fa la vita piccola” e “saluta con sincera gratitudine Assia Monetti” (di cui c’è anche una bella foto, forse perché le avrà fatto lo sconto).
Poi di corsa a comprare le scarpe nella boutique di Ernesto Esposito (giorno di chiusura non pervenuto). Rosalba “ha un 38 perfetto e caviglie che qualsiasi donna
desidererebbe”, soprattutto quelle che hanno le gambe come il difensore dell’Inter Walter Samuel.
E Pippa confida a Merone: “Per la pedicure ci penso io. Sai, facevo l’estetista e mi piace interagire con la gente”.
Tra un negozio e l’altro uno sguardo ai napoletani. “Ma che belli questi ragazzi, sono veri, tutti belli sistemati. Non come a Milano…sai come sono a Milano?” E vuoi che Merone non lo sappia? “Molto metrosexual, immagino”, azzarda la cronista. “Esatto - conferma Pippa - proprio così”. E vi sfidiamo a dire che lo sapevate anche voi.
Cala la sera, non c’è più tempo. “Ho visto Capri, e anche Ischia”, confida la cantante potentina, se faccio molti soldi me ne vado a vivere a Ischia”. Sarà stato lo stress del pomeriggio frenetico, ma Merone non è pronta a ribattere con l’elenco dei cinque stelle dell’isola verde, con suite e piscina termale. Sarà per la prossima esibizione di Pippa a Napoli.
|