Le librerie del Vomero

Gentile direttore,
il 16 aprile leggo in un articolo pubblicato dal quotidiano Il Mattino, a firma della giornalista Mariagiovanna Capone, che la libreria presente nel megastore ex Fnac in via Luca Giordano, sarebbe “l’unica attualmente nel quartiere” dove il quartiere è ovviamente il Vomero.
Così la storica libreria Loffredo (che fa capo alla srl omonima con amministratore Gianni Loffredo) ancora operante in via Kerbaker, ivi presente dal lontano 1981, secondo quanto riferisce la giornalista del Mattino, è letteralmente scomparsa. Una libreria che, come si legge nella pagina presente su Internet, era “già operante sin dai primi decenni del’800 e ha avuto originariamente sede nel centro storico di Napoli, in via San Biagio dei Librai, all’interno del cinquecentesco ed elegante palazzo Carafa di Montorio e molto vicino alla piazzetta Nilo in cui domina appunto la statua del Nilo che diviene logo prima della Libreria e poi anche della Casa Editrice Loffredo”.
Vero è che alcuni mesi addietro fu annunciato che la libreria, a causa della crisi, avrebbe abbandonato l’attuale sede, ma solo per trasferirsi, sempre al Vomero, in altri locali poco distanti (a piazza Fuga), trasferimento che allo stato non è ancora avvenuto. Cosa aggiungere? Solo: lunga vita alla libreria Loffredo, augurandoci che chi scrive queste notizie non vere nel futuro abbia a documentarsi meglio. Cordiali saluti.

Gennaro Capodanno

 
Mariagiovanna Capone
Gianni Loffredo
Gennaro Capodanno