Evento prestigioso ma senza i quotidiani

Da venerdì 19 a domenica 21 aprile, a Palazzo Reale, 39 incontri in tre giorni, più di 70 ospiti tra artisti, leader politici e protagonisti dell’impegno civile e naturalmente le grandi firme del quotidiano fondato nel 1976 da Eugenio Scalfari. ‘Repubblica delle Idee’ è tornata a Napoli a dieci anni dalla prima edizione. Un evento quest'anno raddoppiato, con due importanti appuntamenti; infatti dopo la kermesse napoletana, a giugno si replicherà a Bologna.
Unica nota stonata, parlo da edicolante, è avvenuta nella giornata di sabato. Dopo aver ricevuto, intorno alle ore 6,30 dal distributore Vito Di Canto le mie copie del giornale, intorno alle 10 lo stesso girante mi ha chiesto indietro quattro copie del giornale perché non c'erano copie a sufficienza per i partecipanti all'evento. Una richiesta girata anche a tanti altri edicolanti. Un incredibile errore di valutazione da parte degli organizzatori che ne avrebbero dovuto stampare un numero maggiore in previsione dell'evento non togliendole ai singoli giornalai.
Post scriptum. Ho dato quattro copie del giornale sabato mattina e alle 19,30 di lunedì ancora non mi sono state scalate, per cui pagherò nel prossimo estratto conto anche qualcosa che prima ho ricevuto e poi mi è stata sottratta. Al danno della mancata vendita o della mancata resa, la piccola beffa del pagamento anticipato.

Giuseppe Parente
 
Eugenio Scalfari
Vito Di Canto
Giuseppe Parente