I take delle agenzie
sul sindaco indagato

ABUSIVISMO: SINDACO ANACAPRI ASCOLTATO IN PROCURA  NAPOLI SU INCHIESTA PER LAVORI IN DIMORA ESTIVA MONTEZEMOLO
(ANSA) - CAPRI (NAPOLI), 17 FEBBRAIO - Il sindaco di Anacapri (Napoli), Franco Cerrotta, è stato ascoltato oggi in Procura a Napoli, dal pm Milena Cortegiani, titolare dell'inchiesta relativa all'abusivismo edilizio e ai lavori a casa Adinolfi, oggi Villa Caprile, dimora abituale in estate del presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo.
L'inchiesta è nata la scorsa estate e ha già portato all'emissione di avvisi di garanzia nei confronti del comandante dei vigili urbani e di un tecnico comunale che ieri è stato anche interdetto dalle sue funzioni con un provvedimento che gli impedisce per alcuni mesi di espletare il suo incarico di capo della sezione antiabusivismo nel Comune di Anacapri.(ANSA).
YW3-TOR/BOM 17-FEBBRAIO-10 18:38

AMBIENTE: ABUSI EDILIZI AD ANACAPRI INDAGATO SINDACO
(AGI) - Napoli, 17 febbraio. - Il sindaco di Anacapri Franco Cerrotta è indagato nell'ambito dell'inchiesta condotta dal Pm Milena Cortigiano, inchiesta partita con la scoperta di abusi edilizi a Villa Caprile, residenza nel centro storico di Anacapri acquistata dalla società Fisvi, dimora estiva del presidente della Fiat Luca Cordero di Montezemolo. Avvisi di garanzia erano partiti dalla procura napoletana nel dicembre scorso a un geometra dell'ufficio tecnico del Comune, ieri raggiunto da una misura interdittiva cautelare di sospensione temporanea dall'esercizio delle sue funzioni, ma anche a personale della polizia municipale. Oggi Cerrotta è stato ascoltato in procura a Napoli dal Pm, accompagnato dal suo legale. Al vaglio dei magistrati anche il contenuto di due computer sequestrati nelle scorse settimane dalla polizia. Il geometra sospeso dagli uffici si occupava dei controlli nel settore anti-abusivismo. Le accuse agli indagati vanno a vario titolo dal falso al favoreggiamento fino all'omissione di atti di ufficio. (AGI)
Lil/Zeb 18,44 17 FEBBRAIO 10

AMBIENTE: ABUSI EDILIZI AD ANACAPRI INDAGATO SINDACO
(AGI) - Napoli, 17 febbraio. - Franco Cerrotta è indagato per concorso in falso insieme al geometra dell'ufficio tecnico del Comune di Anacapri, Gennaro D'Auria, e favoreggiamento nei confronti del proprietario di Villa Caprile ad Anacapri. (AGI)
Lil/Dib 20,30 17 FEBBRAIO 10

Abusivismo, sindaco Anacapri indagato oggi ascoltato in Procura
Napoli, 17 FEBBRAIO (Velino/Velino Campania) – Franco Cerrotta, sindaco di Anacapri è indagato per concorso in falso nell'ambito dell'inchiesta su abusi edilizi commessi per la ristrutturazione di Villa Caprile, residenza estiva di Luca Cordero di Montezemolo, ma acquistata da una società.
Ieri il geometra dell'ufficio comunale Gennaro D'Auria, responsabile dei controlli per l'anti abusivismo è stato temporaneamente sospeso. Il primo cittadino è stato ascoltato oggi dal pm  dal Pm Milena Cortigiano. Agli altri indagati vengono contestati a vario titolo i reati di favoreggiamento, falso e omissione in atti d'ufficio.
Nell'indagine esplosa la scorsa estate, i lavori di ristrutturazione di Villa Caprile finirono al centro di intercettazioni telefoniche tra il presidente della Ferrari e l'allora Soprintendente Enrico Guglielmo. Quest'ultimo concedeva nulla osta per realizzazione di colonnati, sistemazione aree circostanti, realizzazione di un locale bagno mediante scambio di cubature. In un'ulteriore conversazione, Guglielmo chiedeva a Montezemolo un'intercessione perché Francesco Rutelli, al tempi ministro per i Beni Culturali, lo nominasse direttore generale. (Luigi Rao)
20,56 17 FEBBRAIO 10