Cdr, sindacato, Ordine
sui tagli di Caltagirone

La nota del cdr, …
Cari colleghi, il cdr ha incontrato in videoconferenza il capo del personale, Giovanni Santorelli. L'azienda ha comunicato un nuovo taglio ai compensi dei collaboratori delle province, come già avvenuto nel 2018, rispetto al quale il comitato di redazione ha espresso profondo dissenso: si tratta di ulteriori interventi che rischiano di minare la qualità di un prodotto realizzato ogni giorno tra molte difficoltà. Nel medesimo incontro l'azienda ha anche informato il cdr circa i termini del nuovo accordo sui cellulari: si passerà dagli attuali cinque giga mensili a cento giga.
Napoli, 1 febbraio Il cdr
… il comunicato di Fnsi e Sugc …
Tagli ai collaboratori del Mattino, Fnsi e Sugc: subito tavolo su equo compenso
L’azienda editrice del Mattino ha comunicato al cdr l’ennesimo taglio ai compensi dei collaboratori delle province, l’ultimo di una lunga serie di tagli che colpiscono quei colleghi che, con il loro lavoro, rappresentano la spina dorsale del giornale.
Gli articoli fino a 2.500 battute, quindi la maggior parte dei pezzi, passeranno dalla cifra, già bassissima, di 9 euro lordi a 7 euro.
Peraltro, tale intervento che penalizza i colleghi delle province, aumenta ulteriormente il divario inaccettabile tra i colleghi che lavorano a Napoli e quelli che lavorano nel resto della Campania dividendo di fatto i giornalisti in quelli di serie A e di serie B.
Le redazioni dei giornali ormai sono ridotte all’osso e il lavoro dei collaboratori è fondamentale per la realizzazione del giornale. Senza il loro impegno quotidiano i giornali non arriverebbero in edicola. I compensi dei giornalisti devono rispettare una soglia che garantisca la dignità dei lavoratori e della professione, presupposti fondamentali per una informazione corretta e per il diritto stesso dei cittadini di essere informati. È venuto il momento che si stabilisca al tavolo con il governo un equo compenso che impedisca agli editori di calpestare diritti sanciti dalla nostra Costituzione
”. È quanto affermano in una nota Federazione nazionale della Stampa italiana e Sindacato unitario giornalisti della Campania.


… e la dichiarazione del presidente dell’Ordine

TAGLIATI I COMPENSI AI COLLABORATORI DELLE CRONACHE LOCALI DEL MATTINO
L'Ordine dei giornalisti della Campania è al fianco dei collaboratori delle cronache locali del quotidiano Il Mattino che oggi hanno ricevuto una lettera in cui si annuncia un ulteriore taglio dal mese di marzo alle già povere retribuzioni. "Un atto discriminatorio - denuncia il presidente Ottavio Lucarelli - che va a colpire ancora una volta le fasce più deboli del quotidiano". "Si tratta - aggiunge Lucarelli - del quarto taglio in pochi anni. Non è giusto scaricare sui collaboratori la crisi di un giornale. Ci chiediamo se lo stesso taglio sia stato operato anche nei confronti del direttore (Federico Monga, ndr). Se bisogna fare sacrifici è giusto che si cominci dai piani alti. Su questa vicenda l'Ordine della Campania terrà i riflettori accesi".