Ad Aversa il forum
'le vie dei mercanti'

Il 12 giugno al tgr delle 19,30 condotto da Cecilia Donadio è stato mandato in onda un servizio sul forum ‘Le vie dei mercanti’ realizzato da Pasquale Piscitelli. Questo il testo

Cecilia Donadio: E ora andiamo ad Aversa, nel Casertano dove ricercatori provenienti da tutto il mondo si sono confrontati su innovazione tecnologica e conoscenza nel forum “Le vie dei mercanti”. Pasquale Piscitelli.
Pasquale Piscitelli: La Campania, scrigno di bellezze con immenso patrimonio culturale e paesaggistico, una regione con alta concentrazione di siti Unesco, puntare sull’ecoturismo urbano, molto conosciuto all’estero, meno in Italia. Per affrontare tale tema 220 studiosi e ricercatori da 32 nazioni a confronto in una tre giorni tra Aversa e Capri, per il tredicesimo forum internazionale de “Le vie dei Mercanti”. Esperienza allo specchio per il congresso promosso dal dipartimento di Architettura della Sun. Ottimizzando tali beni cresce l’economia e si difende la legalità.
Carmine Gambardella: Avremo da una parte grandi potenzialità di lavoro e dall’altra parte una qualità della vita perché questi luoghi possano essere utilizzati non solo dai locali, ma chiaramente indurre economicamente grandi risorse per l’ecoturismo urbano.
Giuseppe Paolisso: Dare valore ai beni culturali significa creare lavoro, significa combattere l’illegalità e rappresenta una delle missioni dell’università sul territorio e in generale nella nazione Italia.
Pasquale Piscitelli: dalla magistratura contabile attenzione alta però alla tutela del paesaggio.
Michael Sciascia (presidente Corte dei conti Molise): Uno dei compiti che la Corte dei conti si pone e cerchiamo di andare avanti per esempio valutando le pale eoliche, valutando tutti i potenziali danni a questo bene supremo che è l’Italia e che non va disperso.
Pasquale Piscitelli: Negli States il recupero urbano è ben radicato da oltre 30 anni.
Louise A. Mozingo (preside architettura università California Berkeley USA): Devono essere spazi che sono brevi, ma molto ecologicamente funzionanti.
Pasquale Piscitelli: Purtroppo in Italia si fa ancora molto poco per rigenerare e valorizzare i nostri tesori