Quei tirchi del Mattino

Sabato13 giugno Il Mattino, storico quotidiano partenopeo fondato nel marzo del 1892 da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, omaggia i suoi lettori con una mascherina chirurgica tipo 1 firmata Macron, azienda bolognese di abbigliamento sportivo già sponsor tecnico del Napoli Calcio. Una nobile iniziativa, annunciata con largo anticipo che ha destato la curiosità dei lettori abituali e dei potenziali nuovi acquirenti del giornale.
In virtù di ciò mi aspettavo questa mattina di ricevere qualche copia in più del giornale rispetto al sabato precedente. Ed invece solo 63 copie del quotidiano con 55 mascherine.
Gli otto quotidiani senza mascherina sono ovviamente già nel pacco della resa dei quotidiani. A differenza di chi guida il giornale (il direttore responsabile Federico Monga e il capo del personale Giovanni Santorelli), brutte figure a 44 anni d'età non ne voglio fare né con i clienti storici né con nuovi acquirenti.
Resta da capire soltanto una cosa: le mascherine hanno un costo irrisorio, per di più coperto dalla Macron. Perché allora la scelta tirchia e maldestra di calibrarne il numero sulle copie che si pensava di vendere e non sulla tiratura?

Giuseppe Parente

Post scriptum. Alle 10,30 ho quasi terminato le copie de Il Mattino, dopo aver conservato i giornali per i clienti abituali.
 
Edoardo Scarfoglio
Matilde Serao
Federico Monga