La crisi dei negozi

Gentile direttore,
ho sempre pensato che la professione di giornalista fosse particolarmente delicata e difficile. Mettere sotto ogni “pezzo” la propria firma significa anche assumersi la responsabilità di quello che si scrive, rischiando di fare brutte figure in caso di errori o di strafalcioni. Cosa quest’ultima che capita oramai con eccessiva frequenza.
Il 16 maggio mi è capitato di leggere un articolo di Daniela De Crescenzo sulla crisi del settore commerciale al Vomero, pubblicato nella cronaca de Il Mattino, guidata da Paolo Russo con vice Marilicia Salvia. Nell’incipit si ricorda il fatto che per decenni gli abitanti della collina si sono dati appuntamento dinanzi ai negozi. Per esemplificare si cita il megastore Fnac in via Luca Giordano, che non è riuscito a compiere un decennio di attività, visto che fu inaugurato a fine maggio 2003. Ancora più eclatante è la citazione degli incontri al bar Sangiuliano, il quale notoriamente aveva le sue sedi in piazza Vanvitelli e in piazza Medaglie d’Oro. Attività che furono entrambe chiuse agli inizi degli anni ’80, per una crisi acuita dai lavori per il metrò collinare e dal terremoto, come ricordano le cronache dell’epoca.
La giornalista colloca invece il bar Sangiuliano in piazza degli Artisti, dove a memoria di vomerese un tale esercizio non è mai esistito. Segnalo inoltre che, tra i negozi che hanno costituito luogo d’incontro al Vomero nella seconda metà del secolo scorso, vanno ricordati, tra gli altri, oltre i due bar Sangiuliano già citati, il bar Daniele e il negozio Luce in via Scarlatti e il negozio Calze rosa all’angolo tra via Scarlatti e via Luca Giordano. Tra gli altri punti storici di riferimento al Vomero, vanno citati l’orologio di piazza Vanvitelli, luogo d’incontro scelto in particolare dai fidanzati per i loro appuntamenti, e la stazione superiore della funicolare di Chiaia, come viene ricordato nel libro “…e ci vediamo sotto alla funicolare “ scritto da Marosella Di Francia e da Valerio Caprara mio compagno di classe al liceo Sannazaro.

Gennaro Capodanno

 
Daniela De Crescenzo
Marosella Di Francia
Valerio Caprara
Gennaro Capodanno