La sera del 15 novembre scorso, appena dopo la partita tra Irlanda del Nord e Italia valevole per la qualificazione ai Mondiali in Qatar del 2022, su Rai 1 è stato trasmesso il post partita con i soliti grandi nomi del calcio e del giornalismo nostrano.
La strada verso il Qatar si fa sempre più difficile dopo la prestazione atona della nazionale guidata da Roberto Mancini, e la grafica della redazione Rai ci ricorda, con la precisione che la contraddistingue, che l'Italia sarà chiamata ai play off.
Solo che in alto si legge Quatar 2022, con una "u" di troppo.
Forse un refuso di un titolo precedente? Forse quel "Qua..." era un "Qualifiche" trasformato poi (male) in un "Qatar"? Chi può dirlo.
Non si tratta neanche di una possibile traslitterazione corretta dall'arabo, in quanto, come qualcuno ricorderà, nei mesi scorsi durante gli scontri dei talebani in Afghanistan la capitale Kabul veniva spesso scritta anche Kaboul, con una "o" in più. In quel caso c'è la doppia dicitura, ma stavolta anche su Google la ricerca suggerisce "Forse cercavi Qatar?". Un semplice malinteso, nulla di grave. Il classico Qui pro Qua...tar. |