Disciplina: Gargano
esce, entra Pellegrini

C’È UN SOLO cambio nel consiglio di disciplina regionale, l’organismo che si occupa delle questioni disciplinari e deontologiche dei giornalisti della Campania. Il 18 gennaio il presidente del tribunale di Napoli Ettore Ferrara ha firmato il decreto di nomina dei nove componenti che sono i professionisti Massimiliano Amato, Cristina Cennamo, Carmela Maietta, Marco Pellegrini, Nico (Domenico) Pirozzi e Maurizio Romano, e i pubblicisti

Carlo Alvano, Armando De Rosa e Barbara Ruggiero.
Nel decreto Ferrara spiega che di avere ravvisato “l’opportunità in una prospettiva di continuità delle attività di competenza, di confermare i componenti uscenti”.

Ettore Ferrara e Marco Pellegrini

La new entry è Pellegrini, napoletano, settantuno anni, professionista dal 1969, pensionato del Mattino. Ferrara chiarisce anche che Pellegrini è stata una scelta obbligata perché era il “più anziano di iscrizione all’albo tra tutti i proposti”, mentre l’uscente Domenico Gargano, che vive da anni a Bologna, non veniva confermato perché non inserito nella rosa che il presidente dell’Ordine regionale Ottavio Lucarelli gli aveva inviato nei primi giorni di novembre.
Alla presidenza, a norma di regolamento, sarà confermato l’ex Rai Maurizio Romano che vanta la più lunga iscrizione all’albo.