Una notizia che merita

Quando il 15 giugno 2022 Repubblica pubblicò l'articolo sulla giovane imprenditrice Vittoria Zanetti già non sembrava una gran notizia. Erede degli Zanetti di Mantova, una delle più grosse industrie casearie italiane, Vittoria ha aperto in franchising una catena di Poke (un piatto hawaiano molto popolare) insieme con Matteo Pichi, che, oltre a essere socio di un fondo di investimento del gruppo Moratti, è anche responsabile di Glovo.
Fin qui nulla di strano, se non che Repubblica, quotidiano diretto da Maurizio Molinari, presenti Zanetti come una grande imprenditrice che ha fatto la classica gavetta in un ristorante costruendo da sé un impero da 12 milioni di euro lordi all'anno.
Oltre alla non-notizia, però, c'è dell'altro. Perché questa intervista di clamorosa importanza, capace di ispirare generazioni di ragazzi volenterosi che partono dal nulla (si fa per dire) come Vittoria Zanetti è stata pubblicata ben cinque volte da giugno 2022 al primo gennaio 2023. Queste le date: 13, 18 e 28 giugno, 8 ottobre e infine il primo gennaio 2023. Perché?

Diego Neri

 
Vittoria Zanetti
Matteo Pichi