Arrestato Corona ma è un omonimo

Secondo il sito cognomix.it il cognome Corona è rintracciabile su tutto il territorio italiano, con picchi in Sardegna, ma ampiamente diffuso su tutto lo stivale. Per la precisione si contano circa 4.200 famiglie che portano questo cognome. Invece il nome Fabrizio rientra nella Top Ten dei nomi maschili scelti per i bambini italiani. Non serve essere un genio della matematica per rendersi conto che quindi la combinazione Fabrizio Corona è rintracciabile facilmente un po' ovunque da Treviso a Racalmuto. Quando il giorno 16 gennaio è stato arrestato Fabrizio Corona per tentato furto molti giornali hanno pensato che la notizia riguardasse il ben noto ex paparazzo dei vip, l'ex marito tatuatissimo di Nina Morić: Fabrizio Corona, appunto.
Non è ancora ben noto chi abbia diffuso per primo la notizia, ma testate blasonate come il Giornale (guidato da Augusto Minzolini), il Giorno (il timoniere è Sandro Neri), il Messaggero (diretto da Massimo Martinelli) e Open (dal primo gennaio affidata a Franco Bechis) hanno pubblicato tutti la notizia, corredata addirittura dalla foto, che il famoso fotografo già condannato in passato fosse stato arrestato per tentato furto.
Come prevedibile già nella mattina del 17 gennaio è arrivata la risposta dell'avvocato di Corona. La notizia riguardava chiaramente un omonimo del famoso Fabrizio, che ha minacciato querele nel caso in cui foto e riferimenti alla sua persona non fossero stati tempestivamente eliminati. Il Giornale ha pubblicato un secondo articolo titolando "Fabrizio Corona arrestato per tentato furto, ma è solo un omonimo".
Dopo ben 36 ore dalla diffusione della notizia questa è l'unica testata che ha corretto l'errore, mentre Messaggero, Giorno e Open mostrano ancora sul proprio sito web la notizia con foto.

Macello Caliente

 
Nina Morić
Fabrizio Corona
Augusto Minzolini
Franco Bechis