Lanci Ansa sul presidente,
"del quartiere di Bagnoli"

IMPRESE: VALENTINA SANFELICE NEO PRESIDENTE CONFAPI GIOVANI
(ANSA) - NAPOLI, 14 GIUGNO - Valentina Sanfelice, napoletana, è stata eletta all'unanimità nuovo presidente del gruppo Giovani imprenditori della Confapi. Succede a Catia Polidori, neo parlamentare.
Trentasei anni, del quartiere di Bagnoli, sposata con due figli, la Sanfelice è socia ed amministratore di alcune società di servizi che operano nei settori dell'ingegneria industriale e della consulenza direzionale aziendale. “Per la prima volta la presidenza della Confapi Giovani va al sud Italia, in particolare a Napoli - dice la Sanfelice – Tuttavia nel mio mandato il sud non rappresenterà una priorità, e questo non solo per poter guardare in maniera super partes all'intero territorio, ma perchè risulta indispensabile che questo assuma, nella concezione di tutti, un ruolo nuovo nell'ambito delle politiche economiche nazionali, integrandosi nel 'sistema Italia' alla pari degli altri territori e superando il luogo comune del malato incurabile”.
“In Italia - sottolinea il neo presiedente degli under 40 della Confapi - l'interesse sul tema dell'imprenditoria giovanile deve restare elevato ed è necessario individuare dei percorsi innovativi per favorire la nascita di nuove imprese”. (ANSA).
COM-KWA 14-GIUGNO-08 12:04

IMPRESE: VALENTINA SANFELICE NEO PRESIDENTE CONFAPI GIOVANI (2)
(ANSA) - NAPOLI, 14 GIUGNO - La nuova squadra di presidenza è composta da Cristiano Casa (Emilia Romagna) e Alberto Franchini (Lombardia) in qualità di vicepresidenti. La giunta di presidenza è invece composta da Davide Varvello (Piemonte),Andrea Bertolaso e Mauro Marinello (Veneto), Ivan Brini (Emilia Romagna), Innocenzo Grassani (Basilicata), Massimo Posadinu (Sardegna).
“In Italia - ha sottolineato il neo presiedente della Confapi giovani, Valentina Sanfelice - l'interesse sul tema dell'imprenditoria giovanile deve restare elevato ed è necessario individuare dei percorsi innovativi per favorire la nascita di nuove imprese. Il rapporto Censis 2007 mette in evidenza che moltissimi giovani intraprendono con successo interessanti esperienze imprenditoriali”. “Su queste basi - prosegue Sanfelice - ed in linea con l'auspicio del governatore Draghi che invita, nella sua recente relazione sui dati Banca Italia, ad una maggiore attenzione alla categoria,è innegabile che il rinnovamento della politica economica nazionale debba necessariamente incentivare la nascita di un nuovo tessuto imprenditoriale che sappia cogliere i grandi cambiamenti in atto e che possa posizionarsi in mercati e settori tecnologicamente avanzati. È auspicabile che già la prossima Finanziaria contenga misure che vadano in questa direzione”. (ANSA).
COM-KWA 14-GIUGNO-08 15:10