Confapi: "la prima donna del
Sud" alla guida dei Giovani

COMUNICATO STAMPA  14/06/2008

Talento, Merito e Competenze al centro delle politiche per i giovani
Giovani Confapi. Eletta all’unanimità Sanfelice di Bagnoli
La prima donna del sud alla guida dei giovani imprenditori

«Premiare le idee di business dei giovani attraverso le università e fondi di investimento in capitali di rischio dedicati ” 



Valentina Sanfelice di Bagnoli è stata eletta all’unanimità nuovo presidente del Gruppo Giovani imprenditori della Confapi. Sanfelice succede a Catia Polidori, neo parlamentare. La nuova squadra di Presidenza è composta da Cristiano Casa (Emilia Romagna) e Alberto Franchini (Lombardia) in qualità di Vicepresidenti; Giunta di Presidenza: Davide Varvello (Piemonte), Andrea Bertolaso e Mauro Marinello (Veneto), Ivan Brini (Emilia Romagna), Innocenzo Grassani (Basilicata), Massimo Posadinu (Sardegna).
In Italia – dichiara il nuovo presiedente degli under 40 della Confapi - l’interesse sul tema dell’imprenditoria giovanile deve restare elevato ed è necessario individuare dei percorsi innovativi per favorire la nascita di nuove imprese. Il rapporto Censis 2007  mette in evidenza che moltissimi giovani intraprendono con successo interessanti esperienze imprenditoriali. Su un totale di poco più di 200 mila, sono circa 154 mila le nuove realtà aziendali costituite nel 2002 ed ancora attive a tre anni di distanza, come rilevato in una specifica indagine dell’Istat. Di queste, nel 30% dei casi, alla nascita dell’impresa, il titolare aveva meno di trent’anni e nel 40% aveva un’età compresa fra i 30 e i 39 anni. Tuttavia, malgrado la forte spinta verso l’autonomia, le difficoltà legate allo sviluppo di una nuova iniziativa sono ancora molto elevate e dipendono in larga parte da una burocrazia farraginosa, da una formazione ancora molto distante dalle realtà aziendali e dall’assenza di capitali adeguati per lo start up”. “Su queste basi – prosegue Sanfelice - ed in linea con l’auspicio del governatore Draghi che invita, nella sua recente relazione sui dati Banca Italia, ad una maggiore attenzione alla categoria, è innegabile che il rinnovamento della politica economica nazionale debba necessariamente incentivare la nascita di un nuovo tessuto imprenditoriale che sappia cogliere i grandi cambiamenti in atto e che possa posizionarsi in mercati e settori tecnologicamente avanzati. E’ auspicabile che già la prossima Finanziaria contenga misure che vadano in questa direzione. Anche le Università, inoltre – afferma Sanfelice - devono ripensare al proprio ruolo ponendosi quale collante aggregativo tra l’iniziativa privata dei giovani e il tessuto imprenditoriale di riferimento favorendo l’incontro tra neo imprenditori ed aziende esistenti. Mi fa piacere sottolineare, infine, che per la prima volta la Presidenza della Confapi Giovani va al sud Italia, in particolare a Napoli. Tuttavia nel mio mandato il sud non rappresenterà una priorità, e  questo non solo per poter guardare in maniera super partes all’intero territorio, ma perché risulta  indispensabile che questo assuma, nella concezione di tutti, un ruolo nuovo nell’ambito delle politiche economiche nazionali, integrandosi nel sistema italia alla pari degli altri territori e superando il luogo comune del malato incurabile. Bisogna certamente risolvere le emergenze causate dall'indifferenza di molti che hanno avuto, negli anni, responsabilità politiche e amministrative enormi, attraverso la valorizzazione della nostra storia, della nostra cultura affinchè diventino traino verso lo sviluppo. Il meridione, tuttavia, potrà recuperare competitività solo se saranno attuate riforme importanti e solo se si sottrarrà a quella logica assistenziale che lo ha dominato per decenni e che gli ha impedito di evolversi seguendo le logiche di mercato marginalizzandone così  i valori, i talenti, le eccellenze”.

Breve profilo: Napoletana, 36 anni spostata con due figli, già Presidente dei giovani imprenditori dell’Api Napoli e membro di Giunta Nazionale della Confapi, ha iniziato la sua vita associativa nel 1997, appena laureata in economia e commercio, dopo un Mba in Finanza  comincia la propria attività di impresa costituendo una nuova  impresa con la quale inizia l’attività di consulenza direzionale.
Oggi è socia ed amministratore di alcune società di servizi che operano nei settori dell’ingegneria industriale e della consulenza direzionale aziendale, Ingegneria & Finanza, Sanfelice engineering & economics, Continsio Sanfelice di Bagnoli & Partners. Si tratta dell’unica società in tutto il sud specializzata in quotazione in Borsa di piccole e medie imprese, Partner equity market di Borsa Italiana..
2003 Presidente dei Giovani Imprenditori dell’Api Napoli
Consigliere Api Napoli Senior
Componente del Tavolo di Concertazione sulla legge 215/92 presso la Regione Campania
2004  Membro del Comitato Tecnico Istituito presso la CCIAA di Napoli  per le Politiche sulle Pari  opportunità
Componente con ruolo Tecnico del Tavolo di Concertazione sulle Politiche Giovanili istituito presso l’Assessorato all’Industria della Regione Campania
2005 Delegato di Giunta Nazionale Giovani Confapi
2006 Membro di Giunta Nazionale Giovani Confapi con delega alla comunicazione ed alle pubbliche relazioni