Licenziamenti al Quotidiano

Caro Cozzolino,
continuano gli annunci di Gianni Festa sulla nascita del Quotidiano del Sud (che punterebbe a coprire Avellino, Potenza, Cosenza e Reggio Calabria) da costruire insieme ai fratelli Dodaro (Francesco, Antonella e Maria Gabriella) editori del Quotidiano della Calabria e del Quotidiano della Basilicata.
Intanto il presidente della Finedit Francesco Dodaro, che pubblica i due giornali, ha avviato le procedure per il licenziamento di settantacinque tra giornalisti e poligrafici, con data di chiusura fissata a fine agosto.
Questo il comunicato firmato il 13 giugno dal sindacato giornalisti calabresi, guidato da Carlo Parisi, dal comitato di redazione (Massimo Clausi, Caterina Tripodi, Giovanni Verduci e, per i collaboratori, Michele Albanese e Gianfranco De Franco), dalla rappresentanza aziendale dei poligrafici e dalle organizzazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil.
Marcello Latrato
Cari colleghi,
oggi l'editore ha ufficialmente consegnato la lettera di apertura del procedimento di licenziamenti collettivi in base alla legge 223/91, ipotizzando come data di chiusura il 31 agosto 2014.
La proposta dell'editore è relativa alla sola edizione cartacea con il licenziamento di 47 giornalisti. Mentre per i poligrafici sono stati chiesti 28 licenziamenti.

La procedura deve essere esaurita entro 45 giorni dal ricevimento della lettera e, cioè entro il 28 luglio 2014. In caso di mancato accordo, l'Ufficio provinciale del Lavoro convocherà le parti per un ulteriore fase di confronto che può durare un massimo di 30 giorni. Quindi, entro il 28 agosto 2014. Le lettere di licenziamento non possono essere spedite, dunque, prima di tali date. Il preavviso è pari a 30 giorni.
Le spettanze (trattamento di fine rapporto e arretrati) dovranno essere pagate entro otto giorni dalla data del licenziamento ai sensi dell'articolo 28 del contratto nazionale di lavoro giornalistico. Nei prossimi giorni inizieremo l'esame delle richieste di Finedit.
Per quanto riguarda, invece, il progetto del nuovo giornale, in campo ci sono le seguenti ipotesi:
1. Assunzione di tutti i giornalisti dalla società Eps di Avellino
2. Costituzione di una newco a partecipazione di maggioranza di coop di giornalisti ai sensi dell'articolo 6 della legge 416/81 e assunzione di tutti i giornalisti
3. Interruzione della procedura di mobilità e trasformazione della Finedit srl in service
Le tre ipotesi presentano punti di ulteriori approfondimenti. Successivamente sarà convocata un'assemblea con tutti i lavoratori. Cordiali saluti.

Sindacato giornalisti della Calabria, Slc Cgil, Fistel Cisl, Uicom Uil, Rsa Finedit e Comitato di redazione
 
Gianni Festa
Francesco Dodaro
Carlo Parisi
Massimo Clausi
Giovanni Verduci
Michele Albanese