Regione in debito con Sangiuliano?

Dobbiamo confessarvi che, quando abbiamo letto il servizio del Corriere del Mezzogiorno del 6 marzo, il nostro primo pensiero è corso alle riunioni di condominio di via Panama 79 a Roma, zona Parioli. Diceva il titolo: Affitti facili, parlano gli inquilini eccellenti, e un sommario eloquente: Politici e giornalisti nelle case della Regione “Nessun privilegio, canoni adeguati”. Ma leggendo abbiamo capito che per “adeguato” non si intende “equo”, ma solo che è stato adeguato da pochissimo tempo ai prezzi di mercato.
Torniamo al servizio. La Regione Campania possiede, tra le altre cose, questo palazzo ai Parioli, dove hanno trovato riparo dai rigori invernali un gruppetto di lavoratori napoletani pendolari. C’è il senatore Nello Formisano dell’Idv, c’è Erminia Mazzoni, ex deputata dell’Udc. E c’è Gennaro Sangiuliano, per gli intimi Genny, ex direttore del Roma, parlamentare mancato per un capello, poco dopo assunto alla Rai ed oggi caporedattore.
A Napoli, per inciso, la Regione ha un palazzo in piazzetta Cariati 2: qui abita il professor Pasquale Colella, docente universitario, che per 154 metri quadri fino all’anno scorso pagava 618 euro, come ha scoperto Roberto Russo. Però, prima di far esplodere il populista che è in voi, sappiate che tutti i lavori in casa se li è pagati di tasca propria.
Ma torniamo a Panama, dove avevamo lasciato Sangiuliano. Immaginiamo i condomini riuniti nell’androne per la riunione periodica. Mazzoni che si lamenta con la signora del terzo piano che stende il bucato che sgocciola nel suo terrazzino, il senatore dell’Idv che protesta per i cani che fanno la cacca vicino all’ingresso (ma Antonio Di Pietro ha già promesso che avvierà una raccolta di firme), Sangiuliano che denuncia con lucida analisi l’arroganza dell’ineffabile proprietario dell’immobile, Antonio Bassolino,  che da anni nicchia e non fa eseguire i lavori per eliminare una infiltrazione d’acqua che gli ha rovinato il divano nel tinello.
Leader indiscusso di un nascente comitato di lotta Rai (Regione Assegnatari e Inquilini), Gennaro Sangiuliano chiarisce : “Oggi pago 2400 euro. La Cassazione ha stabilito che il fitto di un immobile non deve superare il 30 per cento della retribuzione. Io guadagno 4200 euro. Fate voi i calcoli”. Fatti: Bassolino deve restituire a Gennaro 1140 euro al mese. Allora Governatore, che facciamo?

Monteiro Rossi
 
Nello Formisano
Erminia Mazzoni
Gennaro Sangiuliano
Roberto Russo
Antonio Di PIetro