È stracolmo il salone dell’ex facoltà di Economia a via Partenope: è il 12 febbraio e si presenta l’inserto di trentadue pagine sulle “eccellenze campane in cifre”. L’ha coordinato Alessio Fanuzzi con la collaborazione di Nando Santonastaso sulla base del primo rapporto regionale della società di consulenza PricewaterhouseCoopers sui bilanci 2017 e 2018 che ha consentito di stilare la classifica per fatturato delle prime 300 società della regione.
In video conferenza sono collegati il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano e l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri mentre sul palco ci sono gli imprenditori che occupano i primi tre posti della classifica: la medaglia d’oro è l’armatore Emanuele Grimaldi della Grimaldi Group spa, con più di tre miliardi di fatturato, intervistato da Gianni Molinari; il secondo posto è di Patrizio Podini, imprenditore della grande distribuzione che con la Lillo spa supera i due miliardi e mezzo, intervistato da Maria Pirro; il bronzo va a Paolo Scudieri, industriale dell'automotive che con la Adler Plastic spa fattura oltre un miliardo e mezzo, intervistato da Aldo Balestra.
Nell’ex aula magna c’è il gotha dell’economia campana; per il Mattino è presente il direttore Monga. Sono invece assenti, come al solito, gli editori Francesco Gaetano Caltagirone e la figlia Azzurra a conferma dell'attenzione che riservano sempre all’azienda Mattino. |