RAI: CDA, ORFEO AL TG2 E LIOFREDI A RAI DUE
(ASCA) - Roma, 23 luglio - Il Consiglio di Amministrazione della Rai, su proposta del Direttore Generale, ha espresso all'unanimità l'intenzione di nominare Direttore del TG2 Mario Orfeo. Il CdA ha anche nominato Direttore di Raidue Massimo Liofredi. Lo rende noto Viale Mazzini in un comunicato.
red-val/sam/rob 18,37 23 LUGLIO 09
Roma. Mario Orfeo alla direzione del Tg2 e Massimo Lioffredi alla direzione di Raidue. Il Cda della rai, nella seduta odierna, ha varato, su proposta del direttore generale la nomina dei vertici di rete e testata del secondo canale, affidati negli ultimi mesi ad interim rispettivamente al vicedirettore vicario del Tg2 Mario De Scalzi e all'ex direttore di Raidue Antonio Marano, nominato nel frattempo vicedirettore generale. la nomina di Orfeo è avvenuta all'unanimità, quella di Liofredi con tre voti (Rizzo Nervo, Bianchi Clerici, Van Straten).
(Sin/Zn/Adnkronos) 23-LUGLIO-09 18:37
RAI: MATTEOLI SI CONGRATULA CON ORFEO NEODIRETTORE TG2 (AGI) - Roma, 23 luglio - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, si è congratulato al telefono con Mario Orfeo, nominato direttore del Tg2 dal consiglio di Amministrazione della Rai. Matteoli ha espresso ad Orfeo gli auguri di buon lavoro, sottolineando che il nuovo incarico ricevuto premia un professionista di spessore e di sicuro affidamento. Lo rende noto un comunicato dell'Ufficio stampa del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
(AGI) Red 18,51 23 LUGLIO 09
RAI: MATTEOLI, CONGRATULAZIONI AL NEODIRETTORE DEL TG2 ORFEO
(ASCA) - Roma, 23 luglio - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, si è congratulato al telefono con Mario Orfeo, nominato direttore del Tg2 dal consiglio di Amministrazione della Rai. Lo rende noto il ministero in una nota.
Matteoli, si legge nella nota, ''ha espresso ad Orfeo gli auguri di buon lavoro, sottolineando che il nuovo incarico ricevuto premia un professionista di spessore e di sicuro affidamento''.
com-sen/sam/ss 18,54 23 LUGLIO 09
RAI: MATTEOLI "AUGURI BUON LAVORO A ORFEO" ROMA (ITALPRESS) - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, si è congratulato al telefono con Mario Orfeo, nominato direttore del Tg2 dal consiglio di amministrazione della Rai. Matteoli ha espresso ad Orfeo gli auguri di buon lavoro, sottolineando che "il nuovo incarico ricevuto premia un professionista di spessore e di sicuro affidamento". Lo rende noto il ministero.
(ITALPRESS). sat/com
RAI: MATTEOLI SI CONGRATULA CON ORFEO
Roma, 23 luglio - (Adnkronos) - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, si è congratulato al telefono con Mario Orfeo, nominato direttore del Tg2 dal consiglio di Amministrazione della Rai. Lo rende noto il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in un comunicato. Matteoli, si legge, "ha espresso ad Orfeo gli auguri di buon lavoro, sottolineando che il nuovo incarico ricevuto premia un professionista di spessore e di sicuro affidamento".
(Sec-Eca/Zn/Adnkronos) 23-LUGLIO-09 18:54
RAI: GENTILONI, ORFEO È BRAVO E PUÒ FARE BENE
(ANSA) - ROMA, 23 LUGLIO - "Mario Orfeo? Un bravo giornalista. Può senz'altro fare bene alla guida del Tg2". È l'opinione di Paolo Gentiloni, responsabile comunicazione del Pd. (ANSA). È COM-MAJ
RAI: VENIER (PDCI), AUGURI A ORFEO, RAISET È LUOGO CENSURA
(ANSA) - ROMA, 23 LUGLIO - "Orfeo? Auguri. Raiset è il luogo della censura e della manipolazione, questa nuova nomina si determina in un quadro inquietante di spartizione di ciò che resta dell'informazione pubblica". E' il commento di Jacopo Venier, responsabile comunicazione del Pdci, alla nomina di Mario Orfeo alla direzione del Tg2. "La nostra speranza in un servizio pubblico obiettivo - continua Venier in una nota - è morta già da tempo. Orfeo ci smentisca per il bene della democrazia e per restituire un minimo di decenza all'informazione".
(ANSA) COM-MAJ
RAI: NENCINI, BENE NOMINA ORFEO AL TG2
(AGI) - Roma, 23 luglio - "Saluto con piacere la nomina di Mario Orfeo alla direzione del Tg2, giornalista dalle indiscutibili qualità professionali. Orfeo - è il commento del segretario del Partito socialista, Riccardo Nencini - saprà certamente garantire nel modo migliore il diritto dei telespettatori ad un'informazione corretta, equilibrata e completa soprattutto in un momento così difficile per il Paese".
(AGI) Red/Mal 19,00 23 LUGLIO 09
RAI: ORFEO, RINGRAZIO MASI E IL CDA PER UNANIMITÀ SU MIO NOME A TG2 LAVORERÒ PER TELEGIORNALE DI QUALITÀ ALL'ALTEZZA DELLA SUA TRADIZIONE
Roma, 23 luglio - (Adnkronos) - "Voglio ringraziare il direttore generale Mauro Masi che avevo conosciuto quando lavorava a palazzo Chigi e che ha proposto il mio nome e mi rende orgoglioso il fatto che sia passato all'unanimità nel Cda". Lo dice all'ADNKRONOS Mario Orfeo, nominato oggi direttore del Tg2.
"Questa circostanza, se ce ne fosse bisogno, è di ulteriore stimolo -aggiunge- a mettercela tutta per fare un Tg di qualità, come è sempre stato il Tg2 ,che è avanti nella sfida del futuro, ossia il digitale, ma che ha una tradizione importante, con direttori di rango". Nomi? "Beh, a cominciare dal presidente della Rai, Paolo Garimberti", replica Orfeo.
Quanto ai lettori del 'Mattino', quotidiano che dirige da sette anni, è presto ancora per l'editoriale di commiato, però Orfeo sa che quando sarà il momento "ringrazierò l'editore per la libertà e la fiducia che mi ha dato e la redazione per il gran lavoro fatto in questi bellissimi anni".
(Fan/Pn/Adnkronos) 23-LUGLIO-09 19:04
RAI: LAFFRANCO, UNANIMITÀ CDA SU SPALLE FORTI ORFEO
(AGI) - Roma, 23 luglio - "Le nomine varate dal Consiglio d'Amministrazione della Rai consegnano all'azienda due professionisti di alto valore. Esprimo dunque grande soddisfazione per la scelta alla guida della seconda rete di un uomo come Massimo Liofredi, che conosce bene la macchina Rai, e soprattutto per la nomina di Mario Orfeo alla guida del Tg2". Lo afferma il vicepresidente dei deputati Pdl Pietro Laffranco, componente della Vigilanza Rai. "L'unanimità del voto espressa dal Cda, sulla proposta del direttore generale Masi, sgombra il campo da tante polemiche e consegna a Orfeo - conclude - il peso di una grande responsabilità che finisce su spalle forti. Orfeo è un giornalista di grandissimo livello, un grande organizzatore, che saprà guidare al meglio una testata fondamentale nel panorama dell'informazione italiana".
(AGI) Com 19,08 23 LUGLIO 09
RAI: MATTEOLI, ORFEO PROFESSIONISTA DI GRANDE AFFIDAMENTO
(ANSA) - ROMA, 23 LUGLIO - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, si è congratulato al telefono con Mario Orfeo, nominato direttore del Tg2 dal consiglio di Amministrazione della Rai. Matteoli ha espresso ad Orfeo gli auguri di buon lavoro, sottolineando che il nuovo incarico ricevuto "premia un professionista di spessore e di sicuro affidamento". Lo rende noto un comunicato dell'Ufficio stampa del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
(ANSA) COM-CLA
RAI: MORRI "BUON LAVORO, MA NAPOLITANO INASCOLTATO PER RAIDUE" ROMA (ITALPRESS) - "Non si può che augurare buon lavoro ai nuovi direttori del Tg2 e di Raidue. In particolare, c'è bisogno per quanto attiene l'informazione che la professionalità di Mario Orfeo si manifesti in una rigorosa difesa del pluralismo, dell'obiettività e della completezza dell'informazione. Spiace, invece, che l'appello del presidente Napolitano, nel recente incontro con i vertici Rai, a varare nomine condivise non sia stato accolto per il nuovo direttore di Raidue". Lo afferma il senatore Fabrizio Morri, capogruppo del Pd in commissione di Vigilanza Rai.
(ITALPRESS). sat/com
RAI: RAO (UDC), OTTIMA NOTIZIA NOMINA ORFEO A DIREZIONE TG2
(ASCA) - Roma, 23 luglio - ''Le nomine nel servizio pubblico, quando sono frutto di unanimità e condivisione sono sempre positive. Quando poi la scelta cade su un professionista del valore e dell'equilibrio di Mario Orfeo rappresentano un'ottima notizia''. In questi termini Roberto Rao, capogruppo dell'Udc nella commissione di Vigilanza Rai, commenta la nomina del nuovo direttore del Tg2.
com-lpe/sam/rob 19,49 23 LUGLIO 09
RAI: LAFFRANCO (PDL), NOMINE DI QUALITÀ, ORFEO UNA GARANZIA
(ANSA) - ROMA, 23 LUGLIO - Per il vicepresidente dei deputati del Pdl Pietro Laffranco, componente della Vigilanza Rai, "le nomine varate dal consiglio di amministrazione della Rai consegnano all'azienda due professionisti di alto valore".
"Esprimo dunque grande soddisfazione - afferma Laffranco in una nota - per la scelta alla guida della seconda rete di un uomo come Massimo Liofredi, che conosce bene la macchina Rai, e soprattutto per la nomina di Mario Orfeo alla guida del Tg2.
L'unanimità del voto espressa dal Cda, sulla proposta del direttore generale Masi, sgombra il campo da tante polemiche e consegna a Orfeo il peso di una grande responsabilità che finisce su spalle forti. Orfeo è un giornalista di grandissimo livello, un grande organizzatore, che saprà guidare al meglio una testata fondamentale nel panorama dell'informazione italiana".
(ANSA) COM-MAJ
RAI: MORRI, BUON LAVORO, MA NAPOLITANO INASCOLTATO PER RAI2
(ANSA) - ROMA, 23 LUGLIO - "Non si può che augurare buon lavoro ai nuovi direttori del Tg2 e di Raidue", dice in una nota Fabrizio Morri, capogruppo del Pd in commissione di Vigilanza. "In particolare - continua Morri - c'è bisogno per quanto attiene l'informazione che la professionalità di Mario Orfeo si manifesti in una rigorosa difesa del pluralismo, dell'obiettività e della completezza dell'informazione".
"Spiace, invece, che l'appello del presidente Napolitano, nel recente incontro con i vertici Rai, a varare nomine condivise - conclude l'esponente del Pd - non sia stato accolto per il nuovo direttore di Raidue".
(ANSA) COM-MAJ
RAI: RAO (UDC), BENE SCELTA ORFEO, POSITIVA UNANIMITÀ
(ANSA) - ROMA, 23 LUG - "Le nomine nel servizio pubblico, quando sono frutto di unanimità e condivisione sono sempre positive. Quando poi la scelta cade su un professionista del valore e dell'equilibrio di Mario Orfeo rappresentano un'ottima notizia." Così Roberto Rao capogruppo dell'UDC in commissione di Vigilanza Rai commenta la nomina di Mario Orfeo a direttore del TG2.
(ANSA) STF
RAI: ORFEO AL TG2 E LIOFREDI A RAIDUE, MA CDA SI SPACCA/ANSA UNANIMITÀ PER TG, TRE NO PER RETE; AL PROSSIMO CDA LA RADIO (di Elisabetta Stefanelli)
(ANSA) - ROMA, 23 LUGLIO - Mario Orfeo al Tg2 all'unanimità, Massimo Liofredi a Raidue con sei voti a favore e tre contrari. Le nomine di cui si era tanto parlato, che erano state sollecitate dal presidente della Commissione di Vigilanza Rai Sergio Zavoli e dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano, oggi sono arrivate. Ma il consiglio d'amministrazione di Viale Mazzini dà il via libera senza esitazioni ad Orfeo, direttore del Mattino e candidato della prima ora, e si divide su Liofredi.
La spaccatura non è solo politica, infatti a votare contro è Giovanna Bianchi Clerici, consigliere in quota Lega e con lei si schierano Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten, che rappresentano il centrosinistra. I due consiglieri non risparmiano critiche più o meno esplicite al presidente Paolo Garimberti che invece decide di votare con gli altri sei a favore sulla proposta del direttore generale Mauro Masi."Ritenendo un errore la nomina di Liofredi, lo ritengo corresponsabile di un errore", dice senza mezzi termini Van Straten a Garimberti, Rizzo Nervo spiega che quella di Liofredi è stata "una scelta sbagliata per inadeguatezza ed opportunità", mentre Bianchi Clerici sostiene che si tratta di "una nomina poco azzeccata per la vocazione milanese della rete".
Orfeo è salutato con soddisfazione bipartisan anche dalla politica, con giudizio positivo per un professionista giovane ma di lungo corso dal ministro Altero Matteoli, da Paolo Gentiloni e Fabrizio Morri del Pd, Roberto Rao dell'Udc, Mario Nencini (Ps), Massimo Venier Pdci. Diversa la questione Raidue dove era da tempo che la nomine rimanevano incagliate.
La contrastata scelta di Liofredi è il frutto di una lunga trattativa dentro e fuori la maggioranza che si era intensificata negli ultimi giorni. C'è stata senza dubbio una "tessitura pragmatica", nella mediazione con Masi, da parte di Garimberti che con queste due nomine puntava prima di tutto a coprire due incarichi ancora vacanti come da richieste di Zavoli e Napolitano, come aveva esplicitamente dichiarato. Ma c'era anche il problema di sgomberare dal tavolo l'ipotesi, al centro di lungo scontro politico, che le nomine nascano a Palazzo Grazioli. In questa ottica sarebbe tramontato il nome di Susanna Petruni indicata prima a Raidue e poi al Tg2 e che sarebbe stata sostenuta anche dalla Lega e dalla Bianchi Clerici che per questo avrebbe votato contro Liofredi. "Rispetto alle dichiarazioni critiche e alle valutazioni di inadeguatezza del candidato votato per Raidue dico soltanto che, in questi due tormentati mesi di discussione, erano state proposte candidature professionalmente assai più inadeguate", avrebbe detto, infatti, a quanto si apprende, il presidente della Rai Paolo Garimberti ai suoi collaboratori in merito alle critiche nei suoi confronti per il voto positivo a Liofredi.
Sarebbe comunque scomparso dal tavolo il rinnovo dei vertici di Raitre e Tg3, e la prossima settimana ora nell'ultimo Cda si affronterà la questione della radiofonia che dovrebbe prevedere uno spacchettamento più limitato rispetto alle ipotesi iniziali. Ci dovrebbe quindi essere un direttore unico per Gr1 e Gr2, con però un condirettore dedicato alla seconda testata radiofonica che prenderebbe anche l'incarico di direttore di Radiodue, che è la rete che segna la maggiore discesa negli ascolti e quella su cui quindi si punta di più per il rilancio.
Alla guida dei Gr sarebbe candidato Antonio Preziosi mentre per il condirettore del Gr2 e direttore di Radiodue si farebbe il nome di Flavio Mucciante.
(ANSA) STF
RAI: COSENTINO E CESARO (PDL), ORFEO OTTIMO PROFESSIONISTA
(ANSA) - NAPOLI, 23 LUGLIO - Dal Pdl campano profonda soddisfazione per la nomina di Mario Orfeo alla guida del Tg2. Al neodirettore arrivano complimenti e auguri da Nicola Cosentino, coordinatore campano del Popolo della libertà e sottosegretario all'Economia, e da Luigi Cesaro, parlamentare e presidente della Provincia di Napoli.
Per Cosentino "la nomina di Mario Orfeo alla direzione del Tg2, se da un lato è il giusto riconoscimento alla professionalità di colui che per sette anni ha diretto il maggiore quotidiano del Mezzogiorno, dall'altro è l'ennesima conferma della buona qualità della scuola giornalistica napoletana". "Orfeo - aggiunge Cesaro - rappresenta una stagione importante del giornalismo napoletano. Con la sua nomina, il consiglio di amministrazione della Rai, ha premiato un professionista di sicuro affidamento, la cui serietà e competenza è stata ampiamente dimostrata nei sette anni di direzione del Mattino".
(ANSA) COM-DT/SIL
RAI: LEHNER (PDL), ORFEO? CHE TRAGEDIA
(AGI) - Roma, 23 luglio - "Povera mamma Rai! Mario Orfeo, già cantore acritico di Bassolino, nominato direttore al Tg2, non è una notizia, bensì una tragedia". Lo afferma in una nota il deputato Pdl Giancarlo Lehner.
(AGI) Com 20,41 23 LUGLIO 09
RAI: RAO "OTTIMA NOTIZIA ORFEO AL TG2"
ROMA (ITALPRESS) - "Le nomine nel servizio pubblico, quando sono frutto di unanimità e condivisione sono sempre positive. Quando poi la scelta cade su un professionista del valore e dell'equilibrio di Mario Orfeo rappresentano un'ottima notizia". Così Roberto Rao, capogruppo dell'UDC in commissione di Vigilanza Rai commenta la nomina di Mario Orfeo a direttore del TG2.
(ITALPRESS). sat/com
RAI: MARRAZZO, AUGURI A ORFEO DIRETTORE ACUTO E INNOVATIVO
Roma, 24 luglio - (Adnkronos) - "Il Tg2 è una testata cui mi sento particolarmente legato, sono quindi molto felice che, proprio per la sua direzione, si sia trovata un'intesa bipartisan puntando su un giornalista acuto e innovativo come Mario Orfeo. Per come lo conosco, sono certo che Orfeo ripagherà la fiducia accordatagli con un Tg vivo, equilibrato e di vero servizio ai cittadini". Lo afferma il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo.
(Asc/Col/Adnkronos) 24-LUGLIO-09 14:03
RAI: MARRAZZO, MARIO ORFEO DIRETTORE ACUTO E INNOVATORE (AGI) - Roma, 24 luglio - "Il Tg2 è una testata cui mi sento particolarmente legato, sono quindi molto felice che, proprio per la sua direzione, si sia trovata un'intesa bipartisan puntando su un giornalista acuto e innovativo come Mario Orfeo". Lo dichiara, in una nota, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, che aggiunge: "per come lo conosco, sono certo che Orfeo ripagherà la fiducia accordatagli con un Tg vivo, equilibrato e di vero servizio ai cittadini".
(AGI) Red 14,21 24 LUGLIO 09
RAI: NOMINA ORFEO, CDR TG2 ESPRIME PARERE FAVOREVOLE ROMA (ITALPRESS) - Il Comitato di redazione del Tg2 esprime parere favorevole sulla nomina di Mario Orfeo alla direzione del giornale. Il Cdr del Tg2 chiede al nuovo direttore - al quale augura buon lavoro - "di avviare, quanto prima, un piano di rinnovamento e di rilancio che consenta al giornale di avere - di nuovo - un ruolo di riferimento nel panorama televisivo nazionale. Il Tg2 deve tornare ad essere competitivo e deve puntare ad ottenere solidi e crescenti consensi tra i telespettatori. La redazione è pronta a raccogliere e a vincere le nuove sfide editoriali. Tutto questo non può prescindere da un pieno coinvolgimento di tutte le professionalità esistenti. Il Cdr auspica un confronto con il direttore Mario Orfeo sugli assetti e sulle prospettive future del giornale".
(ITALPRESS) ads/com 24-Luglio-09 19:07
|