La testimonianza di un edicolante

Vendite più che raddoppiate per Repubblica il 24 maggio con "La tempesta" di Eduardo De Filippo. E quello che dicono i primi rilevamenti nelle edicole avrà effetto anche sul secondo volume, "Amleto" nella traduzione di Antonio Piccolo che è uscito il 25 maggio in abbinamento gratuito con il giornale.
Insomma l'opera in due tomi "Shakespeare e Napoli", nata da un'intesa culturale e da una feconda collaborazione tra il nostro giornale, la famiglia De Filippo e la Fondazione omonima, sta riscuotendo un fortissimo gradimento di pubblico”. Così scrive Repubblica nelle sue pagine on line pubblicizzando i due libri gratuiti ma parlare di sold-out e di vendite raddoppiate, mi sembra fuori luogo. 
Ho ricevuto ben 50 copie del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari e ne ho vendute undici il 24 maggio e dodici il 25. Chiedendo informazioni ai colleghi e vedendo le rese consegnate al girante, è stato un mezzo flop. Forse l'evento non è stato pubblicizzato bene oppure non è stata indovinata la data dell'uscita. Se questa era la mossa per recuperare in parte il calo clamoroso delle vendite del quotidiano La Repubblica posso dire che non è stata una mossa azzeccata.

Giuseppe Parente

 
Eduardo De Filippo
William Shakespeare
Giuseppe Parente