Ucsi Campania: eletti
direttivo e presidente

GIORNALISTI: UCSI CAMPANIA; TROTTA CONFERMATA PRESIDENTE ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
(ANSA) - NAPOLI, 15 NOVEMBRE - È stato rinnovato oggi il consiglio direttivo dell'Ucsi, l'Unione Cattolica Stampa Italiana, della Campania, con la conferma all'unanimità della presidente Donatella Trotta. L'assemblea dei soci, con rappresentanti da tutte le province campane, riunitasi presso l'emeroteca Tucci di Napoli, ha eletto i nuovi consiglieri: Giuseppe Blasi, Valeria Chianese, Nico De Vincentiis, Luigi Ferraiuolo, Rino Genovese, Lello La Pietra, Pasquale Lubrano Lavadera, Ida Palisi, Pier Paolo Petino, Guido Pocobelli Ragosta, Margherita Rosciano, Elena Scarici, Daniele Trosino, Paola Villani. Il neo-consiglio direttivo ha, a sua volta, confermato Donatella Trotta come presidente e ha eletto vicepresidenti Giuseppe Blasi e Daniele Trosino, quest'ultimo scelto anche come tesoriere. Confermato alla segreteria regionale Luigi Ferraiuolo.
L'assemblea si è aperta con le testimonianze di Donatella Trotta e del presidente nazionale Ucsi Massimo Milone, che hanno ribadito i principi ispiratori dell'associazione, alla vigilia del suo cinquantenario e del Congresso nazionale (23-25 gennaio 2009), al quale sono stati eletti come delegati regionali Stefania De Bonis, Luigi Ferraiuolo, Gennaro Guida, Ida Palisi, Guido Pocobelli Ragosta, Elena Scarici.
Enzo Piscopo, portavoce del cardinale Sepe (partito questa mattina per Cipro) ha portato in assemblea il saluto dell'arcivescovo di Napoli, che ha ribadito il suo sostegno all'attività dei giornalisti impegnati nell'Ucsi Campania, “laici ma ispirati cristianamente”, incoraggiandone la passione della testimonianza che portano avanti.
Su proposta del presidente, sono stati cooptati come soci esperti, che hanno in passato ricoperto incarichi di rilievo nell'Ucsi: Massimo Milone, Enzo Piscopo (vicepresidente uscente), Franco Maresca (tesoriere uscente), Mariano Del Preite, Enrico Mascilli Migliorini, Biagio Agnes, Lucio D'Alessandro.
“In un momento di crisi dei valori dell'informazione - ha affermato la presidente Donatella Trotta - è prioritario per noi rilanciare il dialogo con la società, con quel “supplemento d'anima” richiesto ai comunicatori sociali
d'ispirazione cristiana. In questa direzione andranno le nuove iniziative dell'Ucsi Campania, a partire dal Laboratorio della preghiera, promosso in sinergia con la Diocesi di Napoli e altre associazioni cattoliche”.
La presidente ha, infine, annunciato la nascita di dieci aree tematiche interne all'associazione, così rappresentate: Cultura (Guido Pocobelli Ragosta); Scuola (Giuseppe Desideri); Formazione Professionale (Giuseppe Blasi); Fund Raising (Daniele Trosino); Sociale (Ida Palisi); New Media (Ilaria Merciai); Rapporti con la Consulta delle Aggregazioni Laicali (Elena Scarici); Rapporti con le Diocesi (Stefania De Bonis); Rapporti con le Arciconfraternite (Enzo Mangia); Rapporti con le Istituzioni (Maria Cava). (ANSA).
COM-TOR/KWP 15-NOVEMBRE-08 15:49