Dopo otto giorni
c'è la solidarietà

DA ASSOSTAMPA SOLIDARIETÀ A DIPENDENTI VIDEOCOMUNICAZIONI
(ANSA) - NAPOLI, 8 GENNAIO - L'Assostampa Campania esprime, in una nota, ''solidarietà e vicinanza ai colleghi giornalisti e a tutti i dipendenti, tecnici e amministrativi, dell'agenzia Videocomunicazioni, licenziati, senza alcun preavviso, lo scorso 31 dicembre''.
L'Assostampa Campania, nello ''stigmatizzare le modalità seguite nelle procedure ed auspicando che l'azienda voglia ritornare sulle decisioni assunte e poste in essere in maniera unilaterale'', ha chiesto ''l'immediata apertura di un tavolo sindacale al fine di tutelare, oltre che i possibili mantenimenti dei livelli occupazionali, i diritti dei lavoratori''. Il sindacato, che assiste ''i colleghi licenziati'', vigilerà ''sul rispetto delle norme che tutelano i lavoratori in questi casi, impedendo, per quanto possibile e con ogni strumento utile, ogni eventuale produzione di prodotto realizzato con personale esterno all'azienda o con personale formalmente licenziato ma di fatto ancora impiegato nella produzione''.(ANSA).
COM-CER 08-GENNAIO-13 12:40

LICENZIAMENTI A VIDEOCOMUNICAZIONI, SOLIDARIETÀ ODG
(ANSA) - NAPOLI, 8 GENNAIO - L'Ordine dei giornalisti della
Campania, si legge in una nota, ''è al fianco dei colleghi professionisti e pubblicisti e di tutti i dipendenti dell'agenzia di stampa Videocomunicazioni che hanno ricevuto il 31 dicembre una lettera di licenziamento senza preavviso''.
''Un'altra gravissima spia dello stato di difficoltà in cui si trovano importanti pezzi della galassia radiotelevisiva in Campania. L'Ordine - prosegue la nota - vigilerà, nel rispetto delle proprie competenze di legge, sulla vicenda Videocomunicazioni assicurando il totale sostegno a tutti i giornalisti''. (ANSA).
COM-PO 08-GENNAIO-13 13:41

LAVORO: DE CARO, SOLIDARIETÀ A GIORNALISTI VIDEOCOMUNICAZIONI
(ANSA) - NAPOLI, 8 GENNAIO - ''Il gruppo regionale del Pd esprime la propria solidarietà ai giornalisti e ai tecnici dell'agenzia Videocomunicazioni, licenziati il 31 dicembre 2012 senza alcun preavviso''. Così, in una nota, Umberto Del Basso De Caro, capogruppo Pd al Consiglio Regionale della Campania.
''La grave crisi economica che vive la nostra Regione, come e più del resto del paese, si riflette drammaticamente anche sul settore dell'editoria - aggiunge - Le conseguenze sono all'ordine del giorno: tagli, aumento dei cassaintegrati, emittenti che chiudono, giornali che falliscono. Auspichiamo che si faccia tutto il possibile, affinché le tante competenze che lavorano da anni in questo settore vengano tutelate, e che i loro diritti siano rispettati così come prevede la legge''. (ANSA).
COM-SS/BOM 08-GENNAIO-13 17:49

GIORNALISTI: VIDEOCOMUNICAZIONI; FNSI, APPELLO A ISTITUZIONI
(ANSA) - NAPOLI, 8 GENNAIO - ''Il licenziamento di giornalisti e tecnici dell'agenzia di stampa Videocomunicazioni rappresenta l'ennesimo segnale di una crisi del settore che sta impoverendo la nostra città e la nostra regione''. È quanto affermano i consiglieri della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Annamaria Chiariello, Paolo Grassi e Gianni Russo.
''Esprimiamo solidarietà ai colleghi cui è stato notificata la perdita del posto di lavoro proprio durante le recenti festività. E assumiamo l'impegno  - prosegue la nota degli esponenti Fnsi - di promuovere e sostenere, insieme con l'Assostampa e l'Ordine dei Giornalisti, ogni iniziativa utile per sollecitare le Istituzioni affinché approntino una concreta strategia per salvaguardare e garantire i livelli occupazionali di un settore nevralgico per la democrazia e l'economia, ma anche per creare nuove opportunità di lavoro in modo da non disperdere e mortificare le professionalità esistenti nel mondo dell' informazione e della comunicazione''. (ANSA).
COM-SS/BOM 08-GENNAIO-13 19:48

LAVORO: PENTANGELO, SOLIDARIETÀ DIPENDENTI VIDEOCOMUNICAZIONI
(ANSA) - NAPOLI, 9 GENNAIO - Il presidente facente funzioni della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo, esprime la propria solidarietà e quella della giunta provinciale ai giornalisti e ai tecnici dell'agenzia Videocomunicazioni, licenziati il 31 dicembre 2012. ''Si tratta, senza dubbio, dell'ennesimo segnale della grave crisi economica che attraversa il nostro Paese e che si riflette drammaticamente anche sul settore dell'editoria.
Il nostro auspicio - aggiunge Pentangelo - che sia possibile, tenendo conto delle ragioni delle parti,  trovare un' adeguata soluzione alla vertenza affinché non vadano disperse le tante professionalità che da anni operano nella nostra regione contribuendo a migliorare e a diversificare l'informazione''. (ANSA).
COM-DT/BOM 09-GENNAIO-13 12:15