"Non ha gradito e lo ha telefonato"

Cara Iustitia,
Internet, si sa, è un mondo in evoluzione, un mondo pieno di insidie, uno strumento fantastico e inquietante al tempo stesso. Tra le insidie più frequenti ci sono quelle grammaticali. Sui siti che parlano di sport, poi, il fenomeno assume proporzioni davvero sconvolgenti.
Il 26 ottobre, dopo la vittoria del Napoli a Firenze, TuttoNapoli.net (direttore Francesco Molaro, vice Antonio Gaito, capo redattore Vincenzo Balzano) ci fa sapere che Gianluca Di Marzio, figlio di Gianni e brillante giornalista di Sky, ha rivelato al mondo un particolare clamoroso del post partita del Franchi. Le parole del goleador Christian Maggio ("Ora sappiamo cosa fare, abbiamo lavorato tanto tatticamente") avevano ispirato molti titoli, ma non erano piaciute a Roberto Donadoni. L'ex allenatore del Napoli ha deciso allora di prendere di petto la questione e, come ci informa TuttoNapoli.net, "Non ha gradito e lo ha telefonato".
Immaginiamo la concitazione del momento, il povero Donadoni nella sua casa di Bergamo che, tra la polenta e un buon vino, afferra il cellulare, cerca il numero di Maggio, vicentino di Montecchio Maggiore, e lo telefona; cosa si saranno detti mai i due? TuttoNapoli.net non lo precisa, Di Marzio neanche. Si dice che abbiano parlato in dialetto padano, così da evitare antipatici inconvenienti grammaticali.

Nicola Banti

 
Gianluca Di Marzio
Christian Maggio
Roberto Donadoni