Confusione tra i cugini

Per una piccola fetta di sportivi, il nome di Khabib Nurmagomedov rappresenta un'icona paragonabile a quella di Cristiano Ronaldo. Mentre il secondo è conosciuto anche dalle pietre, però, il primo è uno sportivo di nicchia, e solo dopo una ricerca su Google l'italiano medio scoprirebbe che Khabib è un atleta di Arti marziali miste (le famose Mma), è russo e combatte in Ufc (Ultimate fighting championship), quella che potremmo definire come la Nba degli sport da combattimento. In Italia è uno sport semi sconosciuto, che è salito alla ribalta dei riflettori della cronaca nazionale dopo i tristi fatti di Colleferro in cui ha perso la vita Willy Monteiro Duarte.
Khabib Nurmagomedov è il campione del mondo della categoria pesi leggeri, e vanta un record di 28 vittorie e nessuna sconfitta, un'autentica rarità in qualsiasi sport da combattimento. Celeberrimo è il match che gli ha regalato gloria planetaria, in cui ha sconfitto con una 'sottomissione' il super campione irlandese Conor McGregor, super star mondiale con più di 50 milioni di followers sui social network.
Nell'edizione on line del 24 ottobre, il Corriere della Sera, in un articolo firmato da Salvatore Riggio, traccia l'identikit del campione russo che quel giorno difende la sua cintura contro lo statunitense Justin Gaethje. Ciò che subito salta all'occhio dei fan più attenti è che il tipo smilzo e longilineo nella foto non assomigli granché a Khabib Nurmagomedov. Anzi, a guardar bene bene ci si accorge che l'atleta in foto non è proprio Khabib, ma suo cugino Said, anch'egli sotto contratto con la Ufc, ma poco noto e oscurato dal cugino Khabib, con cui condivide il cognome. Questa omonimia ha evidentemente confuso l'articolista che, facendo lavorare la fantasia, immaginiamo intento a cercare la parola Nurmagomedov su Google, e si sarà detto "com'è che si chiamava? Babid.. Zazib.. Said, eccolo qua. Said Nurmagomedov".
Certo, era difficile sbagliare visto che Khabib è una parola cercata enormemente sul web. Il 32enne russo è un vero e proprio idolo in Russia, ogni suo video su YouTube vanta milioni di visualizzazioni e ha più di 30 milioni di followers su Instagram. Il cugino Said, che ha un record di 13 vittorie e 2 sconfitte, è un illustre sconosciuto in questo sport, e pesa circa 20 kg in meno di suo cugino campione.

Macello Caliente

 
K. Nurmagomedov
Willy Monteiro Duarte
Conor McGregor
Said Nurmagomedov