L'assemblea di redazione della Rai di Napoli riunita questo pomeriggio (27 ottobre, ndr) ha approvato all'unanimità il seguente documento:
L’assemblea di redazione della Tgr Campania, di fronte alla manifestata necessità di razionalizzare i costi a 70 giorni dalla fine dell’anno, con le inevitabili ricadute sull’utilizzo delle troupe e quindi sulla qualità del prodotto, evidenzia come le risorse assegnate al telegiornale della Campania siano assolutamente insufficienti. Un dato già sottolineato lo scorso anno alla direzione con un documento del cdr.
La quantità di notizie che trattiamo quotidianamente e, spesso il loro grado di complessità che richiede un accurato approfondimento, la vastità geografica della regione, la rilevanza mediatica di quanto accade a Napoli e in regione, dalla cronaca alla cultura allo sport, che rendono la Tgr Campania un riferimento anche per le testate nazionali, con richieste ogni anno alla nostra redazione di centinaia di servizi e collegamenti televisivi e radiofonici, tutti questi fattori impongono una concreta revisione del budget destinato alla Campania per consentire ai giornalisti di poter svolgere il loro lavoro correttamente, esercitando compiutamente la missione di servizio pubblico sul territorio nell’interesse dei cittadini e del loro diritto a essere informati.
L’assemblea si riserva perciò di valutare forme di mobilitazione.
Inoltre dà mandato al comitato di redazione di portare la questione alla prossima assemblea dei cdr per valutare azioni comuni.
Constatato poi che nelle ultime settimane il numero di montatori destinati al telegiornale e alle rubriche della Tgr non è adeguato alle esigenze già definite, constatati i disagi e i ritardi che questa situazione comporta, questa assemblea chiede con fermezza che venga ripristinato e garantito un numero di montatori adeguato. |