“Evitare esposizione
marchi commerciali”

La circolare inviata il 26 marzo dal direttore della Tgr Alessandro Casarin a tutti i redattori della Testata giornalistica regionale

Cari colleghi,
mi segnalano la presenza di marchi pubblicitari negli abbigliamenti indossati da alcuni giornalisti Tgr nelle dirette o nei servizi chiusi. Non solo nei nostri Tg ma anche nei Tg Nazionali.
Ricordo che la presenza ingiustificata - o anche semplicemente evitabile - di marchi commerciali all’interno di programmi televisivi o servizi giornalistici, pur non costituendo necessariamente una forma di pubblicità, ed anche nella completa buona fede dei responsabili del programma/servizio, espone l’Azienda al rischio di istruttorie da parte delle Autorità competenti in materia.
Nel segnalare che tali procedimenti di accertamento comportano sempre un potenziale sanzionatorio, poiché al di là delle specifiche norme giuridiche gli organismi di controllo ispirano le proprie decisioni anche a indicatori “presuntivi” di pubblicità occulta, risulta sempre opportuno evitare qualsiasi forma di esposizione di marchi commerciali, con esclusione dei soli casi oggettivamente inevitabili o giustificati da specifiche esigenze editoriali.
26 marzo 2020 Alessandro