Ansa, Berkuscini e l'ora illegale

Cara Iustitia,
ho letto delle contestazioni puntute (e, mi sembra, poco fondate) mosse dai dirigenti dell’Ansa al cronista della sede di Napoli Maurizio Dente e mi preoccupo ogni volta che vedo svarioni di Ansa Napoli. Ti giro due take di domenica 26 marzo, partiti dalla Campania, la sede guidata da Mario Zaccaria.
Berkuscini??? Sì, in una notizia del 26 marzo, datata Salerno, nel titolo c’è Berkuscini. E chi è? Leggendo la notizia, firmata Kso (non so se un inviato o un collaboratore), si capisce che il giornalista parla di Berlusconi. A Ansa Napoli fanno dell’ironia sul presidente del consiglio? Vogliono far capire che il leader di Forza Italia, a Salerno come a Vicenza (all'assemblea di Confindustria), dice sempre le stesse cose e, nonostante la foga, fa addormentare chi lo ascolta?


BERKUSCINI, FUORI DI TESTA IMPRENDITORE CHE STA A SINISTRA (ANSA) - SALERNO, 26 marzo - "Se c'è tra i vostri amici qualche imprenditore, come qualcuno che non voglio nominare, ditegli: 'ma sei uscito di testa! Ma come può un imprenditore ritenere che questa sinistra possa fare dei provvedimenti che non lo penalizzino e che anzi lo favoriscano? Ma sei partito"'.? È questo uno degli ultimi passaggi di Silvio Berlusconi fatto nel corso del comizio che ha tenuto stasera a Salerno. (ANSA). KSO 26-MARZO-06 22:05

Con un secondo lancio sempre del 26 marzo, firmato Ptr, la sigla di Armando Petretta, siamo alle solite: il terzo capoverso parla del successo “a conclusione della serata”, che si è conclusa però dopo mezzanotte, e non alle 23, orario del lancio. Siamo di fronte a giornalisti paranormali? O all’Ansa non hanno regolato l’ora legale?

TEATRI: SAN CARLO; APPLAUSI PER LA PRIMA DEL COSÌ FAN TUTTE TUTTO ESAURITO PER LA REALIZZAZIONE DI MARIO MARTONE (ANSA) - NAPOLI, 26 MARZO - La seconda tappa del percorso Mozart-Da Ponte-Martone (dopo 'Le nozze di Figaro') ha proposto ieri sera la prima al Teatro di San Carlo del Così fan tutte. Una serata che ha fatto registrare numerosi applausi a scena aperta, a conclusione delle arie più famose e più difficoltose per i cantanti. Una gioia, una vera e propria festa sottolineata dalla regia di Mario Martone che ha impresso all'opera un ritmo fresco e, si potrebbe dire, giovanile con gli interpreti chiamati ad avvicinarsi al pubblico oltrepassando, per mezzo di due passerelle, la buca dell'orchestra. Il teatro di San Carlo, pieno in ogni ordine di posti, ha fatto registrare un nuovo tutto esaurito. A conclusione della serata un lunghissimo applauso, con molte uscite in proscenio dei cantanti, ha salutato tutto il cast con in testa il direttore Gerard Korsten che ha guidato l'Orchestra e il Coro del San Carlo. E con lui i cantanti Carmela Remigio, Laura Polverelli, Pietro Spagnoli, Kenneth Tarver, Elizabeth Norberg-Schulz e Andrea Concetti. I costumi sono di Vera Marzot e le scene di Sergio Tramonti. Il 'Così fan tutte' sarà replicato il 28 e 30 marzo, quindi il 2 e 4 aprile. Il prossimo appuntamento con le manifestazioni mozartiane al San Carlo è previsto per il 15 aprile con la messa in scena del 'Don Giovanni', sempre con la regia di Mario Martone.
(ANSA). PTR 26-MARZO-06 23:05

Chissà ora quale offensiva scatenerà l’azienda contro il capo di Ansa Napoli, il redattore del turno serale e gli autori delle notizie sul San Carlo e su Berkuscini.

John Archibald Dortmunder
 
Maurizio Dente
Silvio Berlusconi
Armando Petretta
Mario Martone
Gerard Korsten
Carmela Remigio
Laura Polverelli