Tutti pazzi per Jannik

Sono bastate due settimane, dalle Atp Finals di Torino alle fasi conclusive della Coppa Davis a Malaga, per far appassionare gli italiani al tennis. Uno straripante Jannik Sinner al torneo dei ‘maestri’ è stato fermato soltanto in finale dal numero uno del mondo Novak Djokovic ma si è preso la rivincita in Spagna.
Ha trascinato la squadra azzurra alla vittoria nei quarti contro l’Olanda e in semifinale con la Serbia, battendo Djokovic sia in singolare che in doppio.
Domenica 26 novembre la vittoria, probabilmente decisiva, di Matteo Arnaldi su Alexei Popyrin e il solito successo di Sinner sul numero uno aussie Alex de Minaur hanno consentito all’Italia di battere l’Australia e conquistare la seconda Coppa Davis, 47 anni dopo il trionfo a Santiago del Cile.
Il giorno successivo gli azzurri (l’elenco è d’obbligo: capitano Filippo Volandri, giocatori Matteo Arnaldi, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego) sono sulle prime pagine di tutti i quotidiani italiani.
Pubblichiamo le copertine degli ‘sportivi’, dei primi tre giornali italiani, del Messaggero, del Mattino e dei quotidiani di Trento e Bolzano, la provincia che ha dato i natali al ventiduenne Sinner.
Da notare che La Gazzetta dello Sport e Il Mattino scelgono un titolo sostanzialmente uguale: “È nostra” la rosea, “Nostra!” il giornale napoletano.

Duca Lamberti

 
Matteo Arnaldi
Lorenzo Musetti
Lorenzo Sonego