Fantasia scatenata all'Ansa Campania

Caro direttore,
fantasia scatenata all’agenzia Ansa. Ti giro due lanci della sede campana, guidata da Mario Zaccaria, con i capi servizi aggiunti Angelo Cerulo, Mariella Cirillo e Mariano Del Preite. Con il primo lancio, siglato WO3 (dovrebbe essere il corrispondente da Caserta Domenico Mingione) / KWA si dà notizia di un elicottero precipitato nel casertano; passano poco meno di tre ore e va in rete la smentita dell’assessorato regionale all’Agricoltura, guidato da Andrea Cozzolino.

PRECIPITA ELICOTTERO NEL CASERTANO, SALVO IL PILOTA PER AVARIA A POCHI METRI DA CENTRO ABITATO (ANSA) - CASERTA, 5 LUGLIO - Un elicottero in uso al servizio Antincendio Boschivo della Regione Campania è precipitato, per un'improvvisa avaria, a poche decine di metri dal centro abitato di Mignano Montelungo, nel casertano, ed a poca distanza dalla Statale Casilina. Illeso il pilota, nonostante il violento impatto. L'elicottero, un Robinson 22, di base al Cot di San Salvatore Telesino (Benevento), secondo una prima ricostruzione, mentre sorvolava, in un normale servizio di perlustrazione del territorio, il centro di Mignano Montelungo, avrebbe perso quota e sfiorato alcune case. Il pilota è riuscito, però, con la procedura d'emergenza ad evitare l'impatto e a portare il velivolo in un campo di foraggio, appena fuori l'abitato. L'impatto con il suolo è stato violento ma senza conseguenze per il pilota. Danni notevoli avrebbe, invece, subito l'elicottero. Il primo soccorso al pilota, è stato portato dal responsabile operativo dell'Antincendio Boschivo della Comunità Montana "Monte S.Croce", Rino Gattuso, in zona per circoscrivere e domare un principio di incendio di terreno cespugliato. Sul posto, avvertiti dalla Sala Radio del Settore Foreste di Caserta sono intervenuti i Carabinieri ed un equipaggio del 118.
(ANSA). W03-KWA 05-LUGLIO-06 12:47

CAMPANIA: ASSESSORATO, PER ELICOTTERO ATTERRAGGIO IN SICUREZZA V. PRECIPITA ELICOTTERO NEL CASERTANO, SALVO...DELLE 12.47 (ANSA) - NAPOLI, 5 LUGLIO - "Non c'è stato nessun incidente e nessun impatto violento con il suolo di elicotteri in forza al servizio Antincendio boschivo della Regione Campania". Lo afferma in notal'Assessorato regionale all'Agricoltura e alle Attività produttive che parla di "un atterraggio per una normale procedura di sicurezza, condotto peraltro dal pilota del velivolo in assoluta tranquillità’'. "L'elicottero I-Lasj del servizio Aib stava effettuando il suo quotidiano volo di ricognizione - si sostiene nella nota - Una forte turbolenza ha costretto il pilota, dopo aver prontamente avvertito la torre di controllo e il Cor (Centro Operativo Regionale Aib), a individuare un'area molto ampia dove poter effettuare l'atterraggio in tutta tranquillità, come ha poi rapportato ai responsabili del settore".
(ANSA). COM-CRL/KWP 05-LUGLIO-06 15:31

 
Mario Zaccaria
Angelo Cerulo
Mariella Cirillo
Mariano Del Preite
Domenico Mingione
Andrea Cozzolino