Free press e Ads, il comunicato
dell'Autorità della concorrenza

EDITORIA: ANTITRUST, ADS SANZIONATA PER
NON AVERE AMMESSO LA FREE-PRESS AI
PROPRI SISTEMI DI RILEVAZIONE

L’Associazione ha limitato la concorrenza. Multa di ottomila euro.

L’associazione ADS-Accertamenti Diffusione Stampa ha limitato la concorrenza per non avere ammesso la free-press ai propri sistemi di rilevazione. Lo ha deciso, nella riunione del 17 maggio 2007, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, chiudendo così l’istruttoria avviata il 28 settembre 2005.
Secondo l’Autorità ADS ha posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza, rifiutandosi di ammettere i quotidiani gratuiti alla certificazione della tiratura e della distribuzione nei propri sistemi di rilevazione. Si tratta di un comportamento che ha determinato un’alterazione al libero gioco della concorrenza nel mercato della raccolta pubblicitaria a mezzo stampa.
ADS dovrà pagare una sanzione di ottomila euro calcolata in relazione alla totalità delle entrate associative.