Leonardo, il 'fantasma'

L’undici ottobre corriere.it riferisce: La morte del calciatore Morosini: assolti i tre medici imputati. Molti ricorderanno la vicenda, per certi versi simile a quella di Davide Astori, il difensore della Fiorentina morto in albergo a Udine poco prima di scendere in campo contro i friulani il 4 marzo 2018.
Dunque per la morte di Piermario Morosini, giocatore del Livorno, avvenuta sul campo di calcio del Pescara il 14 aprile 2012, vengono rinviati a giudizio il medico del Pescara, quello del Livorno e quello del 118, intervenuto quando il calciatore si accasciò durante la partita. I tre sanitari erano accusati di non aver utilizzato il defibrillatore che, secondo i giudici, forse avrebbe potuto salvare Morosini, stroncato da cardiomiopatia aritmogena, una patologia rarissima.
Quindi il corriere.it dà la notizia, corredata da una foto. Però l'immagine non è di Piermario ma di Leonardo Morosini, 24enne trequartista in forza (diciamo così) al Brescia.
Diciamo così perché finora Leonardo non è mai sceso in campo, neppure per una sostituzione, neppure per un minuto. Insomma non ha dato il proprio contributo al campionato, peraltro finora dignitoso, della squadra guidata da Eugenio Corini. Qualche tifoso comincia a darsi una spiegazione.

Puccio Gamma

 
Davide Astori
Piermario Morosini
Leonardo Morosini