Il coordinatore
scrive alla Sob

PER GLI EX ALLIEVI DELLA SCUOLA DI GIORNALISMO DEL SUOR ORSOLA BENINCASA

Un'importante rassegna cinematografica è in cerca di un comunicatore
Un messaggio di Maurizio del Bufalo
Festival del cinema dei diritti umani

Da otto anni l'associazione "Cinema e Diritti" organizza e coordina il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, che ormai riscuote una discreta attenzione internazionale, forse maggiore di quella che Napoli ci concede, anche per colpa della consueta distrazione dei grandi circuiti mediatici. E proprio per questo mi permetto di chiedere aiuto agli ex allievi della Scuola di Giornalismo Suor Orsola Benincasa.
Il nostro addetto stampa, dopo molti anni di lavoro insieme, ha ottenuto una promozione nell'organizzazione in cui lavorava e ci ha chiesto di trovare un altro che potesse sostituirlo, per non danneggiare il nostro Festival in un'edizione così importante come quella che ci apprestiamo a varare, a novembre (allego una bozza dell'agenda 2015).
La nostra iniziativa vive di lavoro volontario perché non ha sponsor fissi e non accetta di far pagare il biglietto ai nostri spettatori, quindi non può contare su risorse sufficienti per ingaggiare un professionista che richieda un vero e proprio budget. Per nostra natura, preferiamo i giovani appassionati di Diritti Umani e di politica che abbiano voglia di misurarsi con un Festival che va controcorrente perché rifiuta i tappeti rossi e predica la sobrietà nella spesa pubblica e poi, piuttosto che i registi e gli attori, preferisce invitare i protagonisti dei documentari che raccontano le lotte sociali per l'affermazione della democrazia e della dignità della persona umana.
Con queste premesse si può capire che non è facile trovare giovani preparati e sensibili, eppure siamo felici di avere professionisti interessati ad apprendere la nostra lezione e il nostro format con cui crescere e realizzare obiettivi ambiziosi. Per questo stiamo cercando un giovane professionista che voglia di dedicarsi per 40-50 giorni a questa impresa che ha del sensazionale ed è molto originale. Il nostro Festival è membro dal 2009 della rete Human Rights Film Network che gode della sponsorizzazione di Amnesty International ed ha sede ad Amsterdam, con più di 40 città del mondo affiliate  http://www.humanrightsfilmnetwork.org/  
Grazie all'appartenenza a questa rete noi abbiamo scelto come slogan "Napoli, Capitale dei Diritti Umani" e teniamo da anni ben alto il nome della città nei contesti mondiali a cui portiamo i nostri film. Abbiamo avuto lunghi anni di collaborazione con Buenos Aires e Parigi ed ora stiamo lavorando con i Paesi Baschi (San Sebastian) dove siamo stati invitati alle manifestazioni della capitale culturale europea del 2016. Anche con risorse limitate, come vedete, non accettiamo di contenere le nostre ambizioni.
Abbiamo assolutamente bisogno di conoscere giovani ambiziosi e volonterosi di approcciare il mondo dei Diritti, precluso al grande pubblico perché non fa business e racconta la verità di quello che sta accadendo nel mondo, nel Mediterraneo e nei Paesi Arabi.
Il coraggio dei nostri filmmaker e dei nostri testimoni è affidato alla nostra capacità di distribuire i loro documentari, che raccontano le storie del nostro tempo; per questo noi operiamo con le scuole, le università e i cineforum di buona qualità, per tutto l'anno, non solo per i sei giorni del Festival. E questo ci rende unici, a Napoli e in Italia.
Tutto questo va raccontato al Paese e alla Città, ma abbiamo bisogno di persone motivate e in gamba che sappiano sollecitare i giornali, la stampa, i social network e tutti coloro che rappresentano interessi legittimi e categorie sociali, per rompere l'isolamento in cui troppo spesso sono relegati i temi che ci stanno a cuore.
Potrei aggiungere molto altro, ma credo che sia chiaro che stiamo cercando un/a giovane curioso/a e in grado di apprezzare l'apertura di nuovi orizzonti per la comunicazione e le relazioni internazionali. Chi di voi sia interessato a questa esperienza, può mettersi in contatto con me attraverso i recapiti qui di seguito. Vi ringrazio fin d'ora per il vostro aiuto.

Maurizio del Bufalo
coordinatore del Festival del cinema
dei diritti umani di Napoli
www.cinenapolidiritti.it
m.delbufalo@virgilio.it
telefono 329 43 93 933