Bizzarra riparazione

Su Repubblica Napoli del 23 aprile, in fascia alta di pagina 10, compare questo titolo: “Il concerto dei Turchini / una foto era sbagliata”. L’occhiello, “Invece del violinista Panariello, l’immagine del collega De Felice”. Nel trafiletto si spiega che il 26 marzo “per un errore tecnico è stata pubblicata la foto del violinista Ruggiero De Felice a margine di un testo che annunciava il concerto di un altro violinista partenopeo, Gaetano Panariello” (a essere pignoli, si trattava dell’esecuzione di una sua composizione, e Panariello non suonava). Certo, un errore tecnico, un “disguido”, può sempre capitare: per esempio, se in Google immagini si digita “Gaetano Panariello”, compare la foto di De Felice (per puro caso, proprio quella pubblicata da Repubblica), ma solo perché in un testo in cui si parla di entrambi c’è l’immagine di De Felice. Google funziona così.
Quindi, a causa di questo disguido, a essere in qualche modo penalizzato è stato Panariello, che invece della sua si è visto in pagina la foto di un altro. Ma l’”atto di riparazione” è a dir poco bizzarro. Il trafiletto si chiude così: “De Felice è un apprezzato violinista, collabora con numerose orchestre quali la Nuova Orchestra Scarlatti, i Solisti del San Carlo, i Solisti Partenopei, la Nuova Polifonia, l’Orchestra Regionale della Campania. Ha partecipato a numerose tournée all’estero”. Bravo, bravissimo: ma non era meglio, per compensare l’errore, dare qualche notizia, piuttosto, su Panariello?
La beffa è completata dal fatto che, a fianco, con la didascalia, stavolta giusta, “VIOLINISTA. Il musicista napoletano Ruggiero De Felice”, viene bissata la foto che si era intrufolata abusivamente in pagina. E allora, travolti dalla solidarietà per Panariello, la sua foto, tratta dal sito guide.supereva.it, la pubblichiamo noi.

Paride Cupiello

Repubblica Napoli del 26 marzo
Repubblica Napoli del 23 aprile

(*) Da www.guide.supereva.it
 

Gaetano Panariello (*)