Il 26 aprile il Corriere del Mezzogiorno on line diretto, come l'edizione cartacea, da Marco Demarco, si occupa della spazzatura a Napoli con un filmato e un servizio realizzato da Antonio Scolamiero. Rifiuti, rivolta delle donne nel quartiere “bene”, è l’intrigante titolo dello scottante reportage.
Scolamiero va al corso Vittorio Emanuele, lì dove la strada separa la collina del Vomero dai vicoli dei Quartieri Spagnoli, e la telecamera riprende la protesta delle “signore chic”, in tuta di ciniglia o felpa d'ordinanza con scialle al collo. I rampolli “bene” della zona, approfittando della giornata di vacanza alla Nunziatella, dopo il master mattutino al British e prima di andare alla lezione di equitazione pomeridiana, si inseguono serenamente lanciandosi sacchetti di rifiuti e cercando di centrare una nonnina “bene” che li saluta affettuosamente.
Una delle mamme sportswear in felpa li giustifica: “So’ guagliuncielli, ce vonno sulamente ‘e paccheri” mentre un genitore “in” della zona, prima di andare al consueto tavolo di bridge, chiama un poliziotto che si aggira tra i cumuli: “Uardio, uardio! Mandateli via a quelli là!”.
Un altro magistrale colpo di Demarco, una risposta ai milanesi aristocratici e al sindaco Letizia Moratti, che hanno la puzza sotto il naso e credono di essere l’ombelico del mondo: e a via Montenapoleone risponde con via Montecalvario. |