Precisazione tre mesi dopo

Il 24 gennaio è arrivata a Iustitia una precisazione del giornalista del Corriere del Mezzogiorno Luca Marconi. Riguarda una notizia pubblicata più di tre mesi fa. Questo il testo

Salve, in riferimento al vostro commento del 19 ottobre 23 che riferiva di due articoli simili pubblicati dal Corriere del Mezzogiorno online a firma di Fabrizio Geremicca l’uno e di Luca Marconi l’altro, vorrei farvi notare che il secondo sarebbe invece un video (con didascalie) che è stato tra l’altro inserito, a corredo, nell’articolo di Geremicca in questione (redatto da me pure questo ), video che anzi precede l’articolo del Collega (vedi screen allegato) e contiene, come è evidentemente specificato nella striscia di produzione, il comunicato della Oceano Mare Delphis. La “firma” o meglio la sigla che segue quella dei proprietari del materiale (video e didascalie) è quella rilasciata dalla macchina (la mia) che ha processato (caricato) il video ovvero “OceanoMare…/luca.marconi/CorriereTv”.
Non sarebbe mia abitudine confezionare articoli col copia e incolla per poi firmarli con nome e cognome senza maiuscole e separati da un punto. E nemmeno produrre articoli simili a quelli dei colleghi Collaboratori subito dopo averli impaginati e pubblicati io stesso. In questo caso, si tratta di un video che “aspettava” l’approfondimento di cronaca del Collega, non di un articolo che non teneva conto di un articolo simile già pubblicato.

Luca Marconi