La locandina personalizzata

Come ogni giovedì, ormai da novembre, in allegato gratuito al Mattino esce il settimanale Molto. Un settimanale che nonostante lo scarso gradimento dei lettori, sicuramente quelli della mia edicola visto che in molti educatamente me lo restituiscono, viene pubblicizzato con una locandina da esporre in edicola. Locandina puntualmente arrivata il 25 marzo in buon numero di copie, mentre una decina di copie della locandina che dovrebbe pubblicizzare la principale notizia del giorno, e qui sta la sciatteria di chi si occupa della preparazione e della distribuzione, sono giunte bianche con solo la testata ed il logo.
Da modesto giornalista pubblicista, approfittando dello spazio bianco, ho dato vita a un testo artigianale, inserendo la notizia più importante, per contrastare in piccolo il costante calo delle vendite del quotidiano. Ma forse le locandine bianche fanno parte di una nuova strategia di marketing dei manager dell'editore Francesco Gaetano Caltagirone che vogliono stimolare la creatività degli edicolanti.

Giuseppe Parente

Titolo autoprodotto del 25 marzo

 
F. G. Caltagirone