"Clonare mammt"

Il Resto del Carlino, diretto da Paolo Giacomin, pubblica il 28 settembre un servizio relativo al progetto russo di creare un parco giochi sul modello del film Jurassic Park di Steven Spielberg. E il titolo di prima pagina dà ampio risalto a questa ennesima sfida al mondo dello zar Vladimir Putin.
L'effetto è esilarante, soprattutto per i tanti partenopei emigrati nella terra che tanti anni fa fu definita "grassa e disperatissima" dall'allora arcivescovo di Bologna, Giacomo Biffi. Dunque, il titolo recita Putin crea/ Jurassic Park" in Siberia" L'obiettivo/ Clonare mammt". Hanno dimenticato una lettera U, e non è cosa da poco.
Qualcuno passa distratto dinanzi all'edicola, qualcuno legge e ride, qualcuno è perplesso, qualche emigrato napoletano alza il bavero della giacca perché la temperatura si è abbassata, l'autunno incalza e Natale non è poi così lontano.
Scende una lacrima silenziosa su qualche viso, il ricordo e la nostalgia vanno al presepe del nonno, alle cassatine, al cenone preparato da mammà.

Puccio Gamma

Post scriptum. Va detto che i responsabili della prima pagina del Resto del Carlino nella ribattuta hanno corretto l’errore.

 
Steven Spielberg
Vladimir Putin
Giacomo Biffi