I lanci Ansa
sulla Figec

Giornalisti: nasce la Figec, 'il sindacato di tutti'
Carlo Parisi segretario, Lorenzo Del Boca presidente
(ANSA) - ROMA, 28 LUGLIO - Un sindacato dei giornalisti e di
tutti gli operatori dell'informazione, della comunicazione, dei media, dell'editoria, dell'arte e della cultura: "per" e non "contro". Un sindacato nel quale la diversità rappresenti un'occasione di riflessione e di crescita, non un problema da eliminare annientando chi non si adegua al pensiero unico. Sono questi i cardini su cui poggia la Figec, Federazione Italiana Giornalismo, Editoria e Comunicazione, che è nata ufficialmente questa mattina nella sala Zuccari del Senato.
Carlo Parisi è stato nominato segretario generale. "Dobbiamo tutelare la professione e i colleghi - ha detto quest'ultimo - Il precariato avanza sempre più, costringendo i colleghi ad accettare paghe da fame pur di lavorare". Come presidenteè stato invece nominato Lorenzo del Boca, che ha sottolineato la necessità che il sindacato si apra al nuovo che avanza e che si sostenga la qualità dell'informazione.
"Ho cercato di fare tutto il possibile per sostenere l'intero settore, che è cambiato moltissimo nel corso degli ultimi anni e che credo si debba sempre più adeguare al nuovo mondo - ha detto il sottosegretario all'Editoria Giuseppe Moles - Dovere di un governo non è quello di fare norme eccessivamente oppressive e chiudere in un recinto una professione così importante come quella del giornalista. Plaudo nello stesso tempo alla nascita di questo nuovo organismo di rappresentanza perché l'editoria è un settore che va tutelato, difeso e sostenuto e non lo si può fare senza la collaborazione di tutti e quindi anche attraverso la collaborazione e l'impegno di organizzazioni di rappresentanza che hanno il dovere di tutelare una categoria".
"Un sindacato nuovo, a cominciare dall'organizzazione: saldamente ancorato alla realtà e al territorio, - si legge nel manifesto che ne riporta gli elementi fondanti - al passo con i tempi, propositivo, che sia controparte e non nemico delle aziende. Un sindacato che raccolga le istanze e sia vicino anche all'ultimo dei lavoratori e non un circolo esclusivo impegnato a difendere i privilegi di pochi, derogando al proprio ruolo per non urtare gli interessi dei grandi gruppi economici e di potere".
Manifesto che i 63 promotori della Figec hanno sottoscritto all'unanimità, approvando lo Statuto provvisorio che rimarrà in vigore fino alla celebrazione del Congresso costituente, ed esprimendo la volontà di federare la Figec alla Cisal, la Confederazione Italiana dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori.
(ANSA).
CAS 28-LUGLIO-22 16:16

Editoria: Vono (Fi), buon lavoro a Figec, segnale importante
(ANSA) - ROMA, 28 LUGLIO - "I giornalisti appartengono ad una categoria professionale di alto livello ed essere riuniti in un sindacato che dà voce alle istanze dei lavoratori di un settore in continuo cambiamento, è un segno importante, qualcosa da mettere in rilievo. Ed è giusta anche la presenza della politica a queste iniziative. Una presenza che deve dare il segno di una rinnovata collaborazione". Lo ha detto la senatrice Silvia Vono intervenendo al convegno di presentazione in Senato della Figec Cisal Federazione Italiana Giornalismo, Editoria e Comunicazione. (ANSA).
KBA 28-LUGLIO-22 15:15