"Con la cultura
(non) si mangia"

È stato di recente pubblicato sul sito della Regione Campania il “piano per la promozione culturale anno 2022”che ha stanziato 4.050.000 euro (quattro milioni e cinquantamila) in favore di fondazioni e associazioni.
Tra queste spicca il finanziamento di 400mila euro alla “Fondazione Campania dei Festival”; poi ci sono 250mila euro “all’ente autonomo Festival internazionale del cinema per ragazzi di Giffoni Valle Piana”; 300mila euro “all’istituto femminile Mondragone di Napoli”; 150mila

alla “Fondazione Cives - museo Mav di Ercolano”; altri 150mila euro alla “Fondazione Cives – per la realizzazione di un sistema regionale integrato di offerta culturale e naturalistica”;

Vincenzo De Luca e Giulio Tremonti (*)

150mila euro alla “Fondazione Ravello”; 150mila euro alla “Fondazione Premio Ischia Giuseppe Valentino” e tanti altri finanziamenti da 100mila euro a scendere.
È di tutta evidenza che la Regione di Vincenzo De Luca è molto distante dal motto di Giulio Tremonti, ex ministro dell’Economia del governo Berlusconi, che sosteneva: “con la cultura non si mangia”. Frase che lo stesso Tremonti ha poi più volte smentito di aver pronunciato. Insomma non è vero che con “la cultura non si mangia”.

Massimo Valentini
(*) Da wikipedia