Cormezz, partono
i prepensionamenti

IL 15 APRILE va in pensione il segretario di redazione del Corriere del Mezzogiorno Vito Faenza, salernitano di Nocera inferiore, sessantuno anni compiuti in autunno, da ventotto professionista, per ventitre anni, dal ’76 al ’99, cronista dell’Unità.
Faenza è il primo del pacchetto di cinque prepensionandi, quattro su Napoli e soltanto uno su Bari, che sono stati inseriti nell’accordo biennale sulla riorganizzazione del giornale firmato il 12 febbraio al ministero del Lavoro.

Gli altri quattro sono Rosanna Lampugnani, redattrice con base Roma e in organico alla sede di Bari, che a settembre compie sessant’anni; il redattore capo e numero due dell’edizione napoletana Francesco Durante, che a settembre compie cinquantotto anni; l’inviato e firma di punta del giornale Antonio Fiore, che festeggia i cinquantotto


Nino Femiani e Rosanna Lampugnani

anni a gennaio 2011; il capo servizio coordinatore del sito on line sin dal varo Nino Femiani, che in questi giorni raggiunge i cinquantanove anni. Per il 2010 è prevista, con Faenza, l’uscita della Lampugnani a settembre; se ne parlerà nel 2011 per Femiani (a febbraio) e Durante, mentre Fiore dovrebbe andare in pensione all’inizio del 2012. E Faenza, la Lampugnani e Femiani hanno anche raggiunto un’intesa sulla buonuscita con l’amministratore delegato dell’Editoriale Mezzogiorno Giorgio Fiore.   
L’accordo, per il quale sono stabilite verifiche trimestrali in azienda e semestrali con il ministero, prevede anche il blocco del turn over.