Due articoli in fotocopia

Conoscete la storia del fair play finanziario per cui l'Uefa minaccia di estromettere il Manchester City dalle prossime competizioni europee per due anni. La società ha ingaggiato i migliori avvocati per difendersi, i giocatori stanno pensando seriamente di sciogliere i contratti per giusta causa e andare via. E ci sta pensando pure l'allenatore Pep Guardiola.
Se ne occupano anche i giornali italiani tra i quali Il Giornale che il 16 febbraio apre le pagine sportive con Il City chiude le porte/ ma c'è la chiave per la fuga. Il pezzo è firmato da Lorenzo Amuso. Ne parla anche il Corriere dello Sport lo stesso giorno in una corrispondenza da Londra firmata da Gabriele Marcotti: City, l'incubo/ e la grande fuga.
Amuso e Marcotti dicono le stesse cose. Nel senso che i due articoli sono identici, ma proprio identici, anche le virgole. È diverso solo il titolo, per dissipare forse i sospetti di un copia-incolla. La domanda è sapere chi ha copiato e incollato. O capire se i due cronisti abbiano copiato il testo dall'inglese originario, ma in questo caso uno si chiede perché lo abbiano anche firmato. La situazione è poco chiara e al Manchester non sanno cosa fare. Guardiola ha cercato di capire qualcosa e ha telefonato a Marcotti. E ha risposto Amuso.

Puccio Gamma

 
Pep Guardiola