Caserta by the Sea

Caro direttore, essendo lei uno scafato cinefilo certamente saprà che nel 2016 il film Manchester by the Sea (Manchester sul Mare) di Kenneth Lonergan fu candidato a sei Oscar vincendone due, uno per la miglior sceneggiatura originale e un altro per il migliore attore protagonista a Casey Affleck, fratello minore del più famoso Ben. Gli altri interpreti principali sono Michelle Williams, Kyle Chandler e Lucas Hedges. Manchester è una città lontana 60 chilometri dal mare, ed il titolo di questo film drammatico è infatti una metafora, come a dire "dal dolore non puoi sfuggire, proprio come non si sfugge da una forte mareggiata".
Chissà se a Repubblica on line, guidata da Maurizio Molinari, intendessero fare un parallelismo simile quando, in un pezzo firmato da Katia Ricciardi del 2 novembre a proposito del maltempo che in queste ore sta colpendo l'Italia, veniamo avvertiti che ci saranno "mareggiate a Caserta".
Certo che la provincia della città campana è molto estesa con località marine come Baia Domizia, Mondragone e Castel Volturno, ma il comune di Caserta dista 35 chilometri dalla spiaggia più vicina.
È vero, l'inverno con le sue temperature fredde e le sue giornate meno luminose genera in molti di noi un calo dell'entusiasmo ed è certo meno facilmente identificabile con giornate felici, a differenza dell'estate, ma per quanto mi sforzi di trovarci un senso questo mi sfugge. Soprattutto perché il giorno dopo l'articolo della Ricciardi è ancora al suo posto, identico, ma Caserta è stata eliminata. Non c'è più allerta meteo o i lettori di Repubblica non sono animi tanto sensibili da cogliere un riferimento così tenero?

Macello Caliente

 
Casey Affleck
Michelle Williams
Kyle Chandler