Il Golfo, Iovino
è il coordinatore

DALL’OTTO dicembre Mauro Iovino è il nuovo coordinatore del team che realizza il Golfo, il quotidiano di Ischia e Procida in edicola in tandem con il Roma che ha la proprietà della testata. L’ufficializzazione in gerenza ci sarà a gennaio quando verranno definite la nuova squadra e la nuova società.
Ischitano, quarantasei anni da compiere ai primi di gennaio, liceo scientifico e studi di Giurisprudenza interrotti a pochi passi dal traguardo, Iovino comincia

a scrivere con Il Golfo di Domenico Di Meglio agli inizi degli anni Novanta e continua fino al 2008; è corrispondente dal 2006 per l’agenzia Ansa da Ischia e Procida.
La scelta di affidare a Iovino l’incarico di rilanciare il giornale è stata del gruppo formato dalla


Danilo Iervolino e Ottorino Mattera

Giapeto, la srl controllata dall’università telematica napoletana Pegaso guidata da Danilo Iervolino, e dalla Mediter, società dei fratelli Ottorino e Ilaria Mattera che opera nel settore alberghiero. Nei primi giorni di novembre Ottorino Mattera e Danilo Iervolino hanno firmato una scrittura privata con l’amministratore del Roma Roberto Paolo per affidare alla nuova società la fattura del giornale per un periodo di quattro anni più quattro e i primi passi sono stati l’otto novembre l’interruzione del rapporto di coordinatore di Pasquale Raicaldo e l’uscita di alcuni redattori. I fuoriusciti, recuperando anche Gaetano Di Meglio, il figlio di Domenico che qualche anno fa aveva lasciato Il Golfo, hanno dato vita a un nuovo quotidiano, Il Dispari.
Vediamo ora di capire i progetti dei nuovi editori. “La nostra avventura - dichiara a Iustitia Ottorino Mattera – è iniziata per caso e ci ha spinto soprattutto la decisione di non far morire un giornale importante per le nostre isole. All’inizio abbiamo anche cercato di coinvolgere soci e giornalisti della precedente gestione, ma non hanno accettato. Il 7 gennaio ci sarà il battesimo della nuova società che realizzerà le pagine del giornale e si occuperà della raccolta pubblicitaria, con un obiettivo per il 2014 tra i 100 e 150mila euro. Il presidente sarà Iervolino e io avrò l’incarico di amministratore delegato”.


Francesco Alberoni e Ilaria Mattera

Intanto la redazione ha lasciato la vecchia sede di Fiaiano, nel comune di Barano, e da metà dicembre si è trasferita nei nuovi uffici di Casamicciola.
“Abbiamo definito – continua Mattera – un piano di sviluppo in tre mosse. La prima prevede

per il 2014 un incremento del venti per cento delle copie vendute (oggi si aggirano sulle mille copie, fetta significativa dell’intero venduto del Roma, ndr) attraverso una serie di iniziative. Cominceremo dalla foliazione che a gennaio porteremo da ventiquattro a trentadue pagine e lavoriamo per fare crescere l’autorevolezza del giornale. Il primo acquisto è stato un editorialista del calibro di Francesco Alberoni. La seconda mossa è il varo entro la primavera del Golfo Magazine, un mensile a colori che distribuiremo nei mesi di giugno, luglio e agosto in tutti gli alberghi delle isole del golfo di Napoli. Ogni giorno la mia azienda ha contatti con 380 strutture alberghiere: è un radicamento capillare che utilizzeremo al meglio. La terza mossa è il varo, previsto per il 2015, di una redazione e di un’edizione del Golfo per Capri”.